Le voci dalla Piazza: c'è più sicurezza insieme

CONDIVIDI

I commenti, le impressioni e i pareri della gente che ha visitato gli stand e che ha assistito alle esibizioni degli specialisti della Polizia.Tre giorni di incontri con conferenze, dimostrazioni e divertimento per grandi e bambini a Roma.

Un giretto sulla pilotina

Domenico, 9 anni. "Mamma, un altro giretto prima di Fratelli d'Italia"
"Mamma facciamo un altro giretto prima di sentire Fratelli d'Italia e andare a casa?" Domenico 9 anni ascolta il concerto della Fanfara a piazza del Popolo, ma è ancora attratto dalla "festa" e chiede alla mamma di accompagnarlo mente la nonna tiene il posto per poi ascoltare l'Inno di Mameli.

La fila per salire sull'elicottero

Maria, 63 anni: "Dai che l'anno prossimo torniamo con la macchinetta"
"La porti sempre la macchina fotografica, proprio oggi dovevi lasciarla a casa!" Maria, seduta sull'elicottero della Polizia, sgrida bonariamente il marito che la fotografa con il cellulare. Scende: "fammi vedere, com'è venuta?", poi aggiunge: "carina! Dai che l'anno prossimo quando rifanno la festa torniamo con la macchinetta".

Festa della polizia 2010

Fabrizio vuole tuffarsi
Carlo, il papà di Fabrizio, corre dietro al figlio di 3 anni che vuole a tutti costi toccare la tuta da sub vicino alla piscina allestita dal Centro nautico di La Spezia. Fabrizio è piccolo ma dice: tanto io so nuotare! Papà mi butto?

un bambino allo stand della polizia scientifica

Flavio, 12 anni: "Sono molto affascinato dal lavoro di questi poliziotti"
Si sta facendo prendere le impronte digitali da un poliziotto della Scientifica e segue con attenzione la spiegazione dell'operatore. Flavio ha 12 anni e dice "sono molto affascinato dal lavoro che fanno, anche io da grande vorrei entrare in questo reparto". Alla fine ci saluta tutto soddisfatto di avere il cartellino segnaletico con le sue impronte.

due bambini giocano a fare gli schermitori

Lorenzo, 6 anni e Martina, 5 anni: "Vogliamo diventare moschettieri"
Due bambini, in piazza del Popolo stanno guardando con interesse l'esibizione degli schermitori delle Fiamme oro. Sono due amichetti, Lorenzo e Martina, che, alla fine, imitano gli sportivi: "vogliamo diventare dei moschettieri come loro".

festa della Polizia 2010

Francesco dice al nonno "salo io, salo io"
Nonno Franco non riesce a seguire Francesco, 3 anni ancora da compiere, sale e scende dai giochi, si arrampica sul gatto delle nevi, il mezzo presentato dal Centro alpino di Moena. È eccitatissimo e vuole salire su quella macchina così strana urlando a nonno Franco: "salo io, salo io".

festa della Polizia 2010

Marco, insieme a Laika: "la polizia è la mia passione"
Marco è il padrone di Laika, un bellissimo esemplare di Pitbull, e insieme sono a passeggio tra gli stand della Polizia "io abito qui dietro e ho visto allestire il parco " dice "la Polizia è la mia passione da sempre, vengo qui per ammirare le auto e anche per i cani poliziotto così accontento anche la mia dolce Laika".

Lamborghini

Michele, collega di Roma: "È una rarità trovarla così, da sola"
"È una rarità trovarla così, da sola". Michele, un collega di Roma, sabato pomeriggio sotto la pioggia immortala con il cellulare la Lamborghini. "Non mi è mai capitato di vederla così, senza nessuno intorno, e di poterla fotografare". Almeno in questo caso, la pioggia è stata un'alleata preziosa.

Bambini alla festa della Polizia

Aurora, 7 anni: "Ho il passaporto delle poliziotte"
Allo stand della della polizia delle frontiere, Aurora 7 anni, riceve il "passaportino per bambini" - rosa per le bimbe, azzurro per i maschietti - dopo la foto con il capellino delle poliziotte; poi corre dalla mamma ed entusiasta dice: "Ho il passaporto delle poliziotte".

Immagini dalla Piazza

Stefania: "Mio figlio ha voluto le scarpe della volante"
"Sono un agente e sono venuta a Roma per rincontrare tanti colleghi ed amici da tutta Italia. E poi mio figlio è talmente appassionato che ha voluto le scarpe della squadra volante".

Le immagini della Piazza

Mattia, 11 anni: "Voglio diventare come Kobra 11"
Accompagnato da nonna Anna, Mattia si infila nel "pullman azzurro" della polizia stradale dove gioca con i videogame; scendendo dice alla nonna che da grande vuole diventare "come Kobra11" la serie poliziesca trasmessa in tv.

Immagini dalla Piazza

Nina, 5 anni: "Io voglio i cavalli grandi"
Accarezza un pastore tedesco con un lecca lecca in bocca ma si guarda intorno cercando i cavalli; la mamma ci chiede se arriveranno i reparti a cavallo e noi le diciamo che sono al laghetto dell'Eur: saranno a disposizione i pony per i bambini; Nina ci interrompe "No, io voglio i cavalli grandi!" sicura di sé, nonostante l'altezza.

Immagini dalla Piazza

Alberto, 6 anni "Giochiamo ai rocciatori"
Alberto con 3 amichetti si aggira per la piazza in attesa che inizino le esibizioni degli alpinisti della polizia; improvvisamente si arrampica su una stella della scenografia della piazza incitando i suoi amici al grido di "giochiamo ai rocciatori".

Immagini dalla Piazza

Davide, 4 anni "Andiamo a suonare le sirene di tutte le macchine"
Davide scruta la piazza, poi sente la sirena di un'auto di una delle polizie; tira il papà tenendolo per mano ed esclama "andiamo a suonare le sirene di tutte le macchine". Con la disponibilità ed il sorriso dei poliziotti europei presenti a Roma mantiene la sua promessa: le suona tutte. Un sorriso del padre ed una frase spiegano la passione del figlio: "Sono autista di ambulanze del 118!".

Immagini dalla Piazza

Alessandra, 23 anni: "Vengo ogni anno per vedere i miei futuri colleghi"
"Sono una studentessa di giurisprudenza; alla fine farò sicuramente il concorso per funzionari: è la mia grande aspirazione". Alessandra che accarezza 'Peter Pan', il border collie famoso per le ricerche svolte a L'Aquila durante l'emergenza-terremoto, aggiunge: "Vengo da Chieti ogni anno per la festa per 'respirare' quest'atmosfera; per conoscere quelli che saranno i miei futuri colleghi".

Immagini dalla Piazza

Giacomo 7 anni, Rodolfo 7 anni, e Carlo 4 anni: "Quando vengono i rocciatori?"
Martina ha accompagnato in piazza i suoi due figli ed un loro cuginetto: "Porto i ragazzi qui ormai da tre anni; è bello e divertente e poi i bambini si avvicinano in modo giocoso alle divise"; la interrompe Carlo che ci dice "io non ho paura dei cani poliziotto"; "Non è vero" risponde impertinente il fratello Giacomo che subito aggiunge "quando vengono i rocciatori?". Rodolfo, il cuginetto, invece preferisce la scherma "io voglio la spada" ci dice tutto convinto.


14/05/2010
(modificato il 29/11/2010)