Le principali novità

CONDIVIDI

I controlli

Interdizione dagli stadi

  • Il divieto di accesso ai luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive può essere esteso a soggetti denunciati o condannati, negli ultimi 5 anni, per aver violato il divieto di usare caschi o altri mezzi che rendono difficile il riconoscimento della persona.
  • La durata dell'interdizione dagli stadi per gli ultrà violenti può arrivare fino ad un massimo di tre anni.
  • Chi è interdetto dagli impianti durante le competizioni agonistiche dovrà presentarsi personalmente al comando di polizia anche più volte nel corso della stessa giornata.
  • Il questore può disporre il divieto d'accesso ai luoghi delle manifestazioni alle persone con emblemi o simboli razzisti e discriminatori.

Nuovi reati

Salvo che il fatto costituisca più grave reato:

  • chiunque lancia corpi contundenti o altri oggetti idonei a recare offesa alla persona nei luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive è punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni;
  • chiunque supera indebitamente una recinzione o separazione, ovvero invada il terreno di gioco, è punito con l'arresto fino a 6 mesi o con l'ammenda da 300mila lire a 2 milioni.

Trasferte

Le norme della seguente legge si applicano anche ai fatti commessi durante i trasferimenti da o verso i luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive.


Porto d'armi

Aumenta la pena per i reati di porto d'armi abusivo o oggetti pericolosi durante le manifestazione sportive.

17/11/2007
(modificato il 26/06/2008)
Parole chiave: