No alla violenza

CONDIVIDI
I controlli

Divieto d'ingresso negli stadi per tre anni, obbligo di firma per i teppisti violenti e possibilità, per le Forze dell'Ordine, di procedere all'arresto per reati commessi in occasione di manifestazioni sportive. Sono solo alcune delle norme contenute nella nuova legge per combattere la violenza negli stadi, approvata definitivamente al Senato il 17 ottobre 2001.

Il testo della legge di conversione n. 377 del 19 ottobre 2001 ha apportato alcune modifiche al decreto legge anti-teppismo n. 336 del 20 agosto 2001. Prima fra tutte è stata cancellata la possibilità, prevista dal decreto, di arrestare entro 48 ore dal fatto i responsabili di episodi di violenza contro cose o persone.
Per le giornate di campionato più importanti sono previsti controlli maggiori e il numero degli uomini delle Forze dell'Ordine in servizio potrebbe addirittura salire fino a undicimila. Tra i tanti anche gli uomini della squadra speciale della Digos incaricata di vigilare sugli stadi con monitor e telecamere, e di mantenere i contatti con i capi delle tifoserie

17/11/2007
(modificato il 13/12/2007)
Parole chiave: