" #Turismosicuro": anche pattuglie italo-croate al servizio dei villeggianti

CONDIVIDI

cooperazione Italia CroaziaNon solo a Madrid Malaga e Ibiza, agenti della Polizia di Stato del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia della Direzione centrale della polizia criminale unitamente ai colleghi croati sono impegnati nell'attività di controllo e assistenza ai turisti nelle città di Rovigno, Spalato, Dubrovnik e soprattutto dell'isola di Pag.

In quest'isola, più precisamente nella località di Novalja, nota come la "Ibiza" della Croazia per i locali da ballo, si riversano migliaia di giovani, di cui numerosissimi italiani, attirati dalla presenza di deejay di fama internazionale, in occasione dei noti "Music Festival".

poliziotto italiano e croatoOvviamente dove c'è divertimento giovanile, si insinua anche lo spaccio di droga ed in particolare è stata individuata una nuova droga sintetica chiamata "ballon" composta da un palloncino colorato e un contenitore metallico.

L'assunzione di questa droga avviene con una procedura specifica: prima si fa gonfiare il palloncino e successivamente da questo viene inalata l'aria con la sintesi dello stupefacente (Nitroxidina), dagli effetti simili all'Extasy, quindi pericolosissima.

La maggior parte dei turisti provenienti dall'Italia arriverà in Croazia nel mese di agosto, durante il quale sono previsti i maggiori eventi dei vari International Music Festival, e dove sono presenti anche poliziotti di altri paesi.

E come avvenuto negli anni precedenti la presenza delle pattuglie congiunte Italo-Croate sono molto apprezzate dai turisti italiani soprattutto per l'assistenza fornita.

10/07/2015
Parole chiave:
pattuglie miste - croazia