Perugia: arrestati 13 "pony express" della droga

CONDIVIDI

Erano considerate come dei "Pony express" le persone che portavano la droga dall'Africa e la distribuivano poi nelle province umbre.

Ieri la Squadra mobile di Perugia ha arrestato tredici persone tra italiani e stranieri al termine di un'indagine su tre diversi gruppi criminali impegnati nello spaccio di eroina, cocaina e hashish nel capoluogo umbro. L'operazione, denominata "Pony express" si è conclusa ieri, dopo più di due anni.

Tutto è partito dall'arresto di un tunisino nel novembre 2008, trovato con circa un chilo di cocaina e eroina. I successivi accertamenti permettevano di individuare un fornitore di droga della Costa d'Avorio arrestato nel 2009.

A seguito di intercettazioni telefoniche e ambientali e appostamenti, gli investigatori hanno individuato tre distinti gruppi criminali che si dividevano le piazze di spaccio della droga tra centro storico e i comuni limitrofi.

Le persone arrestate, tra Perugia, Terni, Narni, Orvieto, Caserta e Palermo, sono africane e italiane, tutte tra i 25 e i 45 anni; gli stranieri erano in regola con i permessi di soggiorno. Altre tre persone sono state denunciate per i medesimi reati. Sei persone sono attualmente ricercate. Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati due chili di cocaina e 700 grammi di eroina.

04/03/2011
(modificato il 07/03/2011)
Parole chiave: