Bolzano: la polizia salva la vita ad un uomo sulle piste

CONDIVIDI

Gli Agenti di Polizia in servizio presso il servizio piste di Colfosco in Alta Badia hanno effettuato un soccorso nei confronti di un turista 73enne di nazionalità germanica. Nello specifico gli operatori, su segnalazione di infortunio, venivano inviati presso l'incrocio di due importanti piste da sci nei pressi del rifugio Edelweiss. Giunti sul posto questi notavano la persona sdraiata a terra priva di sensi ed alcune persone intorno.

Subito gli Agenti si rendevano conto della gravità dello stato di salute dell'infortunato, e unitamente ad un medico svedese presente sul posto casualmente, dopo aver accertato l'assenza di attività cardiaca nonché respiratoria, iniziavano immediatamente la rianimazione cardio-polmonare e allertavano il 118 per l'invio sul posto di un'unità medica elitrasportata. Nel frattempo veniva predisposto all'uso anche il defibrillatore semiautomatico esterno in dotazione all'equipaggio e dopo aver applicato gli elettrodi al paziente, si effettuava l'analisi e veniva consigliata una scarica, che prontamente veniva eseguita.

Dopo la scarica infatti il paziente iniziava dapprima a rimuovere le braccia e la testa e successivamente iniziava a riprendere conoscenza. Immediatamente il turista germanico veniva trasportato in elicottero presso l'ospedale San Maurizio di Bolzano per le successive cure del caso. Si precisa che a seguito di testimonianze l'infortunato aveva arrestato bruscamente la sciata e aveva perso i sensi, rimanendo poi sdraiato immobile a terra.

03/03/2011
Parole chiave:
fatti del giorno