Teramo: sequestro di 13 mila chili di fuochi d'artificio

CONDIVIDI

I fuochi proibitiSono appena iniziate le attività per combattere la diffusione illecita dei fuochi artificiali per le prossime festività natalizie e di fine anno e già in un controllo in provincia di Teramo sono stati sequestrati circa 13 mila chili di fuochi d'artificio in un deposito nel comune di Colonnella; il titolare della licenza è stato denunciato.

Per arginare il fenomeno, come ogni anno, vengono programmate a livello centrale le attività di prevenzione non solo mirate alla vendita illegale al dettaglio, ma, soprattutto alla produzione per limitare traffici illeciti organizzati da imprenditori senza scrupoli.

Il Nucleo Tecnico-Operativo e di Analisi della Polizia Amministrativa del Dipartimento, nato nel 2006 e composto da specialisti del settore armi ed esplosivi, è l'ufficio centrale che fornisce il proprio supporto operativo e di intelligence alla polizia amministrativa delle varie questure. L'unità operativa si avvale anche di una serie di dati e immagini forniti da un satellite geostazionale che una volta elaborati permettono di fare interventi mirati.

Tra le altre funzioni del gruppo rientrano anche l'attività di controllo alle aziende che producono e commerciano esplosivi sia per il rispetto delle condizioni di sicurezza per i lavoratori, sia per l'osservanza delle norme per la tutela ambientale.

È a seguito di un'ispezione amministrativa straordinaria che si è arrivati a sequestrare il grande deposito di prodotti pirotecnici con annessa vendita all'ingrosso, a Colonnella, al cui interno sono stati trovati centinaia di chili di fuochi artificiali illecitamente detenuti.

L'attività investigativa svolta dal Nucleo centrale, in collaborazione con gli agenti della questura di Teramo, ha avuto inizio tenendo sotto controllo il titolare dell'azienda e monitorando movimenti irregolari di fuochi d'artificio provenienti da altri depositi. Le informazioni acquisite ed incrociate con altri dati, anche provenienti dal satellite, hanno permesso, di eseguire l'operazione sabato scorso.

29/10/2008
Parole chiave: