Sequestrati animali ad un circo in Sardegna

CONDIVIDI

La tigre e il cavallo del circo sequestratoUn orso, un elefante africano, una tigre e un ippopotamo sono il risultato di un inconsueto sequestro eseguito dagli uomini del commissariato di Iglesias (Cagliari), insieme a quelli del Corpo forestale dello Stato.

Gli animali appartenevano ad un piccolo zoo di un circo itinerante che da qualche giorno alla periferia di Iglesias, faceva spettacoli a buon prezzo sfruttando animali pericolosi.

L'orso, a cui era applicata una museruola, veniva fatto salire su un carretto trainato da un cavallo; sul cavallo inoltre era applicata sul dorso una struttura rigida su cui veniva incatenata una tigre: così si concludeva lo spettacolo messo in scena dal circo attirando l'attenzione di alcuni attivisti di un'associazione animalista che hanno immediatamente presentato un esposto.

ElefanteLa breve indagine che ne è scaturita, ha evidenziato che gli animali erano maltrattati e maneggiati senza le dovute precauzioni mettendo a rischio l'incolumità degli spettatori.

Nella struttura sono stati trovati anche una leonessa ed altri animali anziani che venivano mostrati nel piccolo zoo in aree non adeguatamente attrezzate per la sicurezza del pubblico. (Le foto sono di Carlo Martinelli)

05/03/2014
(modificato il 06/03/2014)
Parole chiave:
sequestro - sardegna