Concorsi: velocizzate le selezioni

CONDIVIDI

Benvenuti ragazzi! Siamo felici di accogliervi nella grande famiglia della Polizia di Stato. Il vostro impegno, i sacrifici fatti, le nottate di studio e l'inesauribile sostegno dei vostri cari hanno dato i sospirati frutti. Nei prossimi giorni, 100 aspiranti commissari e 1153 allievi agenti inizieranno i loro corsi di formazione.

La Scuola Superioredi Polizia, la prestigiosa Accademia romana di alta formazione e cultura posta tra il lungotevere flaminio ed il centro storico, il 29 dicembre aprirà i battenti ai frequentatori del 102° corso per commissari.

Due anni di approfondimenti teorico-pratici, alla termine dei quali si potrà conseguire il Master universitario di II livello in "Scienze della Sicurezza", realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi "La Sapienza"- Facoltà di Giurisprudenza.

Sono invece 7 le scuole, sparse su tutto il territorio, che accoglieranno, dal 30 dicembre, i frequentatori del 184° Corso Allievi Agenti di Pubblica Sicurezza. Alessandria, Brescia, Campobasso, Caserta, Peschiera, Spoleto e Trieste, le città dove si riverseranno tanti giovani pronti a diventare operatori della sicurezza. Numerose ed interessanti le materie insegnate: dal diritto costituzionale all'ordinamento della polizia, dal penale alla polizia giudiziaria, dalla tutela ambientale al codice della strada, dall'uso delle armi alle tecniche di difesa personale. Gli agenti che usciranno dal corso conseguiranno anche la Patente europea di computer. Al termine di dodici mesi di formazione, gli allievi agenti saranno nominati agenti effettivi, immessi in ruolo ed assegnati alle sedi di servizio dove cominceranno a lavorare per la sicurezza della gente.

Nei prossimi giorni, i 1153 vincitori del concorso saranno quindi avvisati dalle Questure di residenza: conosceranno la Scuola di rispettiva destinazione. I ragazzi collocatisi in graduatoria dal 1154° al 1873° posto saranno richiamati dal Ministero della Difesa per completare la ferma quadriennale, al termine della quale potranno accedere al corso di formazione per diventare agente di pubblica sicurezza.

"Non si disperi chi non è riuscito ad entrare nella Polizia di Stato e ne possiede ancora i requisiti - ha detto il direttore dell'Ufficio concorsi Giancarlo Dionisi - in questi giorni, sono partiti altri due concorsi, per 2800 posti da allievo agente e per 80 da commissario". "Per partecipare - prosegue il direttore dell'Ufficio concorsi - basteranno pochi click al computer e la domanda online manderà in soffitta i tradizionali moduli cartacei e la vecchia raccomandata, ottenendo rapidità e certezza nell'inoltro della richiesta, e la possibilità di ottenere la ricevuta direttamente dal sistema telematico".

I tempi di svolgimento delle prove selettive saranno così accelerati ed in pochi mesi potremmo contare su altri agenti e commissari, desiderosi di aiutare la gente.

Lo snellimento delle procedure ed una radicale informatizzazione del sistema di reclutamento, consentiranno una selezione del personale più rapida ed efficiente. Un servizio migliore per tutti.

15/12/2011
(modificato il 16/12/2011)
Parole chiave: