Maltempo: riunione del Centro di coordinamento viabilità

CONDIVIDI

[img-0-sx-]Migliora la situazione della viabilità sull'autostrada A1 Firenze - Bologna e la circolazione sta gradualmente regolarizzandosi dopo che, a causa delle forti nevicate, questa mattina erano stati disposti due sistemi di filtraggio a Sasso Marconi (BO) per i veicoli diretti a sud e a Firenze per quelli diretti a nord; i mezzi pesanti venivano temporaneamente fermati in attesa del miglioramento delle condizioni atmosferiche e del manto stradale.

Questa mattina presso il Servizio polizia stradale del ministero dell'Interno è stata convocata una riunione del Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità per analizzare la situazione delle strade italiane dopo le nevicate che hanno interessato soprattutto l'Autostrada A/1 nel tratto Firenze - Bologna e l'A/15 Parma - La Spezia.

La situazione della viabilità viene monitorata costantemente in funzione dell'evoluzione delle condizioni meteo e della strada.

L'unica situazione di disagio si registra sull'E/45 dove è chiuso il tratto tra Sansepolcro (AR) ed il Verghereto (FC) per consentire la rimozione di alcuni mezzi pesanti bloccati.

La riunione è presieduta dal direttore del Servizio polizia stradale e vi prendono parte rappresentanti del Dipartimento dei vigili del fuoco e del soccorso pubblico e della difesa civile, del Dipartimento degli affari interni e territoriali, del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Dipartimento della protezione civile, dell'Arma dei Carabinieri, dell'Anas, dell'Aiscat e delle Ferrovie dello Stato.

Ricordiamo agli automobilisti il rispetto della distanza e delle altre norme di sicurezza e offriamo alcuni consigli sulla condotta da tenere alla guida per una maggior sicurezza a anche i comportamenti da seguire in caso di neve e pioggia.

24/11/2008
Parole chiave: