La Polizia di Stato alla festa della Repubblica

CONDIVIDI

manifesto ufficiale della festa della Repubblica 2008Il 2 giugno è un appuntamento da ricordare. Come ogni anno si celebra la nascita della Repubblica italiana (istituita con referendum del 2/3 giugno 1946) e si svolge la tradizionale parata militare, inserita per la prima volta nel protocollo della celebrazioni ufficiali nel 1950. Dopo che una corona d'alloro è stata deposta sulla tomba del Milite ignoto a Roma sfilano, su una delle vie più suggestive della Capitale, tutti i reparti delle forze armate e dei corpi armati dello Stato e una rappresentanza della Croce rossa italiana. La parata - che vuole essere un omaggio al lavoro e alla dedizione di servizio che unisce questi corpi - può essere seguita in diretta su Rai1 a partire dalle 9.30 e avviene alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

I reparti della Polizia sfilano a Roma

Vi partecipa, come ogni anno, anche la Polizia di Stato sfilando nel VII settore, quello dei "Corpi armati e non dello Stato e reparti a cavallo". Il primo dirigente Antonio Ciolfi, comandante del I sottosettore, entra seguito dalla bandiera della Polizia di Stato che quest'anno ha ricevuto la medaglia d'oro al merito civile per i servizi resi al Paese dal Servizio centrale operativo. A seguire sfileranno per la Polizia di Stato davanti al palco delle autorità:

  • La banda musicale con una formazione di 78 elementi, diretta dal maestro Maurizio Billi e dal vice direttore Roberto Granata.
  • Una compagnia rappresentativa degli allievi commissari della Scuola superiore di polizia, preceduta dalla bandiera della Scuola. Sono in tutto 81 commissari tra cui 23 donne;
  • Una compagnia rappresentativa degli istituti di istruzione della polizia, formata da 81 allievi della scuola di polizia di Brescia.
  • Una compagnia mista composta da rappresentanti del nucleo operativo centrale di sicurezza e delle specialità: stradale, ferroviaria, di frontiera, postale e delle comunicazioni. Una rappresentanza del poliziotto di quartiere seguita da poliziotti dei reparti prevenzione crimine e reparti mobili.
  • Uno squadrone del Reparto a cavallo, del Centro di coordinamento dei servizi a cavallo della Scuola di Equitazione di Ladispoli, composto da 43 elementi che sfilano con lo stendardo della Polizia di Stato.
  • Chiudono la sfilata per la Polizia di Stato una formazione di 36 motociclisti a bordo di moto Bmw RT; un'autovettura Lamborghini-Gallardo, impiegata nei servizi lungo la rete autostradale ed equipaggiata anche per il trasporto di plasma ed organi; e due Alfa Romeo 159 in dotazione alle Volanti e impiegate per il quotidiano servizio di controllo del territorio.

Nel pomeriggio la cerimonia continua con l'apertura al pubblico dei giardini del Quirinale dove si svolgono anche le esibizioni musicali delle bande della Marina militare, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza, Polizia di Stato, Esercito italiano e Aeronautica militare.

In occasione del 62° anniversario della festa della Repubblica italiana la Polizia di Stato ha collaborato alla realizzazione del sito internet ufficiale del ministero della Difesa. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alla festa del 2 giugno sul portale del ministero della Difesa.

Un concorso fotografico dalla Difesa

Il ministero della Difesa quest'anno, in occasione della festa della Repubblica, ha anche indetto una gara fotografica, in collaborazione con Nital S.p.A. e Fotografia Reflex. Il soggetto del concorso è ovviamente la festa della Repubblica italiana in ogni luogo d'Italia dove si celebra la ricorrenza.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i fotografi non professionisti. Le foto possono essere inviate, unicamente on-line, a partire dal 9 maggio e fino alle 23,59 del 15 giugno 2008. Per i premi, il regolamento e tutte le altre informazioni potete consultare il sito della Difesa.

30/05/2008
(modificato il 15/11/2008)
Parole chiave: