Intelligence criminale: seminario europeo a Roma

CONDIVIDI

Oggi a Roma presso la Scuola superiore di polizia, si incontreranno 50 delegati in rappresentanza dei Paesi dell'Unione europea per partecipare al seminario di due giorni sulla costituzione e la gestione della funzione di analisi criminale; si affronteranno temi come l'analisi criminale in supporto all'attività di polizia, la formazione degli analisti e la gestione dei team di analisi.
Il progetto intende approfondire, attraverso lo strumento dell'analisi dell'informazione, la conoscenza sulla criminalità ovvero come agisce, le aree di presenza e gli ambiti in cui opera (ad esempio droga, armi, traffico esseri umani).
Infatti l'aggregazione e lo studio dei dati relativi ai reati consente di individuare le potenzialità e l'emergere del fenomeno criminale e di prevenirne gli effetti.
L'evento organizzato dalla Direzione centrale della polizia criminale nell'ambito del programma comunitario Agis (programma quadro per aiutare la polizia e la magistratura degli Stati membri dell'Ue e dei Paesi candidati, a cooperare in materia penale e nella lotta contro la criminalità) ha lo scopo di mettere a confronto, in materia di analisi criminale, le strategie e le modalità di intervento nei Paesi dell'Unione.
La manifestazione vede anche la partecipazione dei rappresentanti della Commissione europea, di Europol, Eurojust e Interpol. In rappresentanza delle istituzioni nazionali ci saranno i vertici delle forze di Polizia, nonché delle direzioni centrali del Dipartimento della pubblica sicurezza.
Il confronto, permetterà di avere una panoramica completa sulle tecniche e modalità di intervento adottate dai Paesi comunitari e definire cosi un modello comune di azione, formazione e di strumenti normativi che daranno un contributo più incisivo nel contrasto della criminalità.
Da questo incontro scaturirà anche il profilo della nuova figura professionale di analista criminale, che avrà il compito di analizzare e studiare i dati sulla criminalità al fine della prevenzione dei reati.

22/04/2008
(modificato il 10/05/2008)
Parole chiave: