Napoli: la questura ricorda Antonio Ammaturo

CONDIVIDI

Il 15 luglio di trentuno anni fa, a Piazza Nicola Amore, il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Dr. Antonio Ammaturo, veniva ucciso dalle Brigate Rosse. Da allora e per non dimenticare l'esempio di un grande poliziotto medaglia D'Oro al Valor Civile, il 15 luglio è diventato il giorno della memoria. Nell'attentato perse la vita anche il suo autista, l'Agente Scelto della Polizia di Stato Pasquale Paola, il poliziotto che aveva al suo fianco e con il quale cui si stava quel giorno recando in Questura.

Il suo esempio di coraggio ed abnegazione è diventato negli anni orgoglio per la comunità civile di Napoli che intende così ricordarlo alle future generazioni. Stamani poco dopo le 10.30, in Piazza Nicola Amore, sono stati quindi deposti in suo onore, un omaggio floreale a nome del Capo della Polizia Prefetto Alessandro Pansa ed uno del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Il poliziotto di ferro, come tanti lo amano ricordare, è stato poi commemorato alle ore 11.00, presso la Cappella del Vasari, all'interno della Chiesa di Sant'Anna e San Carlo Borromeo dei Lombardi, dove si è altresì svolta la IV edizione del Premio Ammaturo - Legalità - Città di Napoli, moderato dalla giornalista di "La Repubblica" Conchita Sannino.

Il prestigioso Premio quest'anno è stato assegnato alla Sezione Antirapina della Squadra Mobile di Napoli per lo svolgimento di "articolate attività d'indagine che hanno portato a pregevoli azioni e risultati" nel contrasto verso le associazioni camorristiche specializzate nelle attività di rapina. L'allora Capo della Squadra Mobile partenopea è stato ricordato alla presenza del Vice Capo della Polizia Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Francesco Cirillo, del Questore di Napoli Luigi Merolla, del Presidente del Tribunale di Napoli Carlo Alemi e di altre autorità civili e militari. Era inoltre presente la figlia di Antonio Ammaturo, Maria Cristina. Il Premio anche quest'anno, è stato realizzato dall'artista napoletano Lello Esposito noto scultore e pittore napoletano.

15/07/2013
Parole chiave:
fatti del giorno