Giochi del Mediterraneo: oro per Cammarelle e Greco, Picardi è argento, bronzo per Lumia

CONDIVIDI

Roberto Cammarelle sul podio di Mersin 2013Non passa giorno senza medaglie vinte dai portacolori delle Fiamme oro ai XVII Giochi del Mediterraneo, in svolgimento a Mersin, in Turchia.

Il supermassimo Roberto Cammarelle ha vinto la medaglia d'oro battendo in finale il pugile di casa, il turco Ali Eren Demirezen, con un verdetto unanime che lo ha portato, per la terza volta nella sua carriera, sul gradino più alto del podio di questa manifestazione.

Il triplista delle Fiamme oro Daniele Greco"È la terza volta che partecipo ai Giochi del Mediterraneo - ha commentato Cammarelle - a Pescara ho fatto anche il portabandiera. Ho vinto tre medaglie alle Olimpiadi, ai Mondiali e agli Europei e ora anche qui".

Vincenzo PicardiNon ce l'ha fatta invece Vincenzo Picardi che si è dovuto accontentare dell'argento dopo la sconfitta, per giudizio arbitrale non unanime, nella finale dei 52 chili contro lo spagnolo De La Neve Linares.

Il lottatore delle Fiamme oro Carmelo LumiaSono iniziate le gare di atletica leggera e la prima medaglia d'oro per l'Italia è quella del triplista delle Fiamme oro Daniele Greco. In qualità di campione europeo indoor in carica Daniele era tra i favoriti e ha mantenuto le aspettative, aggiudicandosi la vittoria con la misura di 17.30 metri.

"Ci speravo, i presupposti per fare bene c'erano ed è andata bene - ha detto l'atleta delle Fiamme oro - Sono contento perché ho ottenuto il massimo rendimento con il minimo sforzo. 'Tutto il lavoro è finalizzato ai mondiali - ha aggiunto Daniele - Le sensazioni sono ottime. L'obiettivo è saltare sempre più lontano".

Medaglia di bronzo per il lottatore cremisi Carmelo Lumia che, nella categoria 84 chili, si è aggiudicato la finale per il terzo posto battendo il libanese Mouad Shadi con il perentorio punteggio di 22 a 0.

27/06/2013
(modificato il 01/07/2013)