"Passaporto online": nuove funzionalità per un servizio migliore

CONDIVIDI

-"Passaporto online " è il servizio, totalmente gratuito, attivo dal dicembre scorso e realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari esteri.

Dal 13 giugno il servizio è stato migliorato attraverso lo sviluppo di alcune funzioni. In particolare si è reso "accessibile" il servizio così da permettere alle persone disabili di raggiungere le pagine del "Passaporto online"; le pagine sono ora conformi allo standard "World Wide Web Consortium".

Una seconda novità è rappresentata dall'opzione di utilizzo della lingua tedesca al fine di garantire la navigazione del servizio alle persone che appartengono alla minoranza germanofona della provincia di Bolzano.

Ma la vera innovazione sta nell'introduzione della funzione "Pronto per il ritiro". Si tratta di un sistema informatico unico che garantisce al cittadino di richiedere la notifica dell'avvenuto rilascio, le modalità e i tempi di ritiro del passaporto attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica.

Passaporto online ha ricevuto, lo scorso aprile, il "Premio E- Gov", un riconoscimento che ogni anno viene assegnato ai migliori progetti d'innovazione tecnologica sviluppati dalle pubbliche amministrazioni; l'eccellenza del servizio è stata premiata nella categoria "Portali interattivi per l'erogazione dei servizi".

24/06/2011
Parole chiave:
Passaporto