Tutela del presidente della Repubblica: una storia lunga un libro

CONDIVIDI

presentazione libro al quirinale con il capo della PoliziaPresentato oggi all'Archivio storico del Quirinale "La Polizia al Quirinale", un libro che ripercorre la storia dell'ufficio di Polizia che ha sede a Roma e che venne istituito nel 1900 subito dopo il regicidio di Umberto I di Savoia, a tutela del principe ereditario Vittorio Emanuele III, dei suoi familiari e delle residenze reali.

il libro Nel testo gli autori, due poliziotti che fanno servizio nell'attuale Ufficio presidenziale della Polizia di Stato, con un'accurata ricerca storica effettuata negli archivi del Palazzo presidenziale, hanno ricostruito la storia di questo reparto e dei servizi di tutela alla più alta carica del regno prima e della Repubblica dopo.

presentazione libro al quirinale con il capo della PoliziaAlla presentazione è intervenuto il capo della Polizia Alessandro Pansa, il quale ha ricordato quanto sia importante la memoria e la consapevolezza della nostra storia. Ha inoltre sottolineato che "Il nostro passato è lo strumento migliore per poter guardare avanti verso un futuro migliore e più avanzato".

18/06/2015
(modificato il 19/06/2015)