Tentata rapina in gioielleria, 5 arresti a Napoli
Gli uomini della Squadra mobile napoletana li stavano tenendo sotto controllo da qualche giorno perché sospettavano fossero gli autori di alcune rapine messe a segno a Napoli e dintorni. Quando ieri sono entrati in azione, i poliziotti li hanno bloccati poco prima che potessero portare a termine una rapina ai danni di una gioielleria di Afragola.
Bilancio dell'operazione: cinque arresti per tentata rapina, ricettazione degli scooter utilizzati (risultati infatti rubati), resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Altri due complici sono attualmente ricercati.
Durante i pedinamenti i poliziotti hanno notato che i malviventi passavano spesso davanti alla gioielleria, rallentando e osservando con attenzione l'esercizio commerciale. Il loro comportamento ha fatto supporre che il gruppo stesse preparando un colpo proprio in quel negozio e quindi è stata intensificata la vigilanza nella zona.
Era quasi orario di chiusura quando, ieri sera, un uomo e una donna sono entrati nella gioielleria. Il loro compito era quello di fingersi acquirenti indecisi, in modo da far mettere sul banco il maggior numero di preziosi possibile, rendendo così più veloce l'azione dei complici che di lì a breve avrebbero fatto irruzione.
Quando i rapinatori sono arrivati, a bordo di uno scooter, i poliziotti sono subito entrati in azione. Hanno bloccato i due finti clienti dentro la gioielleria e inseguito i due in moto, che nel frattempo stavano tentando la fuga, insieme ad altri due rapinatori a bordo di un'altra moto, di cui si sono perse le tracce.
Nonostante le manovre spericolate in mezzo al traffico, due fuggitivi non sono riusciti a seminare gli agenti. Come ultimo tentativo hanno abbandonato il mezzo e sono scappati a piedi, ma dopo un centinaio di metri sono stati bloccati e arrestati. Nella colluttazione un poliziotto è rimasto lievemente ferito.
I due giovani pregiudicati, uno di 25 e l'altro di 23 anni, erano in possesso di passamontagna, guanti in lattice e di un'arma giocattolo, perfetta riproduzione in metallo di una calibro 45, priva del tappo rosso.
Dopo qualche ora gli investigatori della Mobile hanno individuato e arrestato un altro membro del gruppo, un 25enne anch'esso con precedenti penali.