Sicurezza stradale: in piazza con Topolino

CONDIVIDI
Locandina dell'evento

Tre giorni di festa per la sicurezza stradale con gli intramontabili personaggi Disney: Topolino, Minnie e Paperino. In una piazza importante, quella del Popolo a Roma, da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, giochi e quiz sull'educazione stradale, musica, balli e animazione hanno diveritito i bambini.

A organizzare questa originale manifestazione la Polizia di Stato, il settimanale "Topolino" e la Fondazione Ania delle compagnie di assicurazione, con il sostegno del Comune di Roma. "La grande festa per la sicurezza stradale" si è aperta venerdì 29 settembre con degli ospiti d'eccezione: centinaia di bambini delle scuole materne della Capitale! La piazza si è trasformata in un grande villaggio gratuito del divertimento in cui bambini e ragazzi, tra un gioco e l'altro, possono farsi un'idea di cosa significa sicurezza stradale.

La polizia ha partecipato con la Stradale: uno stand con i gadget e il "Pullman azzurro" a bordo del quale si potevano vedere e toccare con mano gli strumenti utilizzati per la sicurezza stradale. Bambini e ragazzi hanno potuto anche provare l'"ebbrezza" di farsi fotografare su moto e auto in dotazione alla Polizia.

C'erano anche i disegnatori della Disney che hanno mostrato come nascono dalla matita i personaggi preferiti dei fumetti, costruendo insieme ai ragazzi una maxi copertina per "Topolino" sul tema della sicurezza stradale. Poi tutti a bordo delle mitiche 313 di Paperino per intraprendere un mini percorso stradale completo di segnaletica birilli e ostacoli con semafori e vigili.

Non è mancato lo sport: provare l'emozione di diventare "battitori" nel campo di baseball, sfidarsi in una partita di calcetto o partecipare con bici e caschetto ai percorsi di educazione stradale organizzati dalla Federazione ciclistica italiana. Imperdibile era l'appuntamento con i cantastorie, con la baby dance o con il Topo-show.

La "Festa di Topolino per la sicurezza stradale" rientra nel progetto più ampio iniziato quasi due anni fa: "Giochiamo sul sicuro". Con l'obiettivo di promuovere e diffondere i comportamenti corretti per i motociclisti e gli automobilisti di domani.

30/09/2006
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: