Scherma: Tommaso Lari campione europeo, tricolore per Luperi e Di Francisca

CONDIVIDI

Tommaso Lari delle Fiamme oroSi chiamano Tommaso Lari e Edoardo Luperi, sono i nomi emergenti della scherma italiana e vestono entrambi i colori cremisi delle Fiamme oro.

Tommaso si è laureato ieri campione d'Europa under 23 nel fioretto maschile, battendo nella finale continentale di Kazan (Russia) il bielorusso Serguei Byk per 15 a 9. Non sono mancati i complimenti del capo della Polizia, Antonio Manganelli, che segue sempre con passione i "suoi" atleti, capaci, con i loro risultati, di aggiungere prestigio e riconoscimenti al Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Il giovane atleta delle Fiamme oro il 27 maggio aveva vinto anche la medaglia d'argento con la squadra cremisi ai Campionati italiani di scherma, conclusi ieri a Livorno. In finale il team cremisi, composto da Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Simone Vanni e Michele Del Macchia, ha perso contro l'Aeronautica militare per 45 a 39.

Edoardo Luperi, già medaglia d'oro ai giochi olimpici giovanili di Singapore e ai campionati mondiali giovani di Amman (Giordania), è stato la piacevole sorpresa dei Campionati italiani, vincendo il tricolore assoluto nel fioretto a soli 17 anni (è tesserato nella sezione giovanile delle Fiamme oro), risultando così il più giovane atleta di sempre a riuscire nell'impresa. In finale Edoardo ha sconfitto Giorgio Avola per 15 a 12, ma dietro di se ha lasciato anche campioni del calibro di Andrea Baldini e Stefano Barrera.

Grande la gioia dello staff cremisi per i risultati conseguiti dai due giovani, soprattutto di Marco Vannini, allenatore della sezione livornese di scherma della polizia: "Alle Fiamme oro questa stagione mancava solo il titolo europeo, che è arrivato oggi grazie a Tommaso. Sono troppo felice. Dopo il tricolore di Edoardo Luperi adesso il titolo europeo di Lari. Prima o poi forse mi sveglierò da questo sogno. Ma per adesso voglio godermi questo momento magico. Venerdì sera Tommaso era qui a Livorno - continua il tecnico cremisi - e se si considera che ha fatto un riposo di sole 24 ore in viaggio, è un'impresa davvero eccezionale".

In campo femminile l'ennesimo derby cremisi nel fioretto ha visto la vittoria della campionessa del mondo Elisa Di Francisca che in finale ha battuto per 5 a 4, la leggenda dello sport italiano, Valentina Vezzali, che la precede al primo posto del ranking mondiale. L'incontro, tiratissimo e giocato molto sul piano mentale e tattico, si è risolto al minuto supplementare.

Le due campionesse sono state protagoniste, insieme a Claudia Pigliapoco e Alice Volpi, anche della gara a squadre. Purtroppo le ragazze sono state sconfitte in semifinale dai Carabinieri per 45 a 39, e si sono dovute accontentare della medaglia di bronzo, conquistata battendo nella finalina la compagine delle Fiamme gialle per 45 a 23.

Ottima anche la gara di Giulia Rizzi che ha vinto il bronzo nel torneo di spada.

30/05/2011