Pugilato: Alessia Mesiano storico bronzo mondiale

CONDIVIDI

Alessia Mesiano sul ringStorica medaglia il bronzo conquistato nella categoria 57 chilogrammi da Alessia Mesiano all'ottava edizione dei Campionati mondiali di pugilato femminile, conclusi oggi a Jeju City (Corea del Sud). Si tratta infatti del primo podio iridato di una portacolori delle Fiamme oro in questa specialità relativamente giovane.

Alessia Mesiano delle Fiamme oro pugilato femminileLa giovane atleta cremisi ha in realtà sfiorato l'impresa. Nella semifinale contro la campionessa europea in carica e neo campionessa mondiale, la russa Dobronyna, ha seriamente messo in difficoltà l'avversaria, perdendo per decisione non unanime (2-1).

Alessia è una delle ultime arrivate nel Gruppo sportivo della Polizia di Stato, e già ha avuto modo di mettersi in evidenza vincendo il bronzo ai Campionati europei svolti nel giugno scorso a Bucarest (Romania).

Per arrivare sul podio l'azzurra ha dovuto affrontare prima la Mulenga (Zambia), battuta per ko tecnico al secondo round; poi è stata la volta della turca Burcu, eliminata con il punteggio di 3-0, lo stesso inflitto alla Romena Perijoc affrontata nel turno successivo.

"C'ho creduto dalla prima all'ultima ripresa, stavolta ero convinta di esserci in finale - ha commentato Alessia dopo la gara - Evidentemente non è stato così per i giudici. Ho perso 2 a 1 contro la russa che poi in finale ha vinto nettamente con la filippina. Ma va bene così, questo per me è un sogno. Mai mi sarei aspettata di raggiungere una meta così alta e di arrivare sul podio. Certo, rimane l'amaro in bocca perché so che potevo esserci io in finale. Ma alla fine a 22 anni sono contenta del risultato che ho ottenuto come prima esperienza mondiale e soprattutto di essere arrivata sul podio di un evento così importante. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino e che mi hanno seguito e sostenuto in quest'avventura".

24/11/2014
(modificato il 26/11/2014)