Polizia in tv, la nuova stagione

CONDIVIDI

La Polizia nelle fiction tv Sempre di più le fiction e i film di successo che vedono protagonista la Polizia di Stato, i suoi uomini, il suo lavoro, le sue indagini. Il pubblico si affeziona ai protagonisti di queste serie tv, li segue, si appassiona alle loro vicende lavorative e personali e sembra non poterne più fare a meno.

L'interesse del pubblico di fronte alle fiction e ai telefilm polizieschi è così alta che alcune serie tv si ripetono ormai da anni con grande attesa da parte degli spettatori. Tra queste ci sono due delle fiction di maggiore successo:

Logo della fiction Distretto di Polizia"Distretto di polizia". In onda a partire da martedì 12 settembre la 6^ edizione della fiction di canale5 che ha per protagonisti gli "agenti" del commissariato X Tuscolano di Roma.

Logo di La squadra"La Squadra". Ha preso il via giovedì 7 settembre su Raitre la 7^ edizione di un gruppo di "poliziotti" che racconta la avventure del commissariato Sant'Andrea di Napoli.

La Polizia di Stato collabora con le varie case di produzione offrendo il suo contributo leggendo le sceneggiature e dando consigli per rendere verosimili le scene rappresentate in tv. La Polizia suggerisce a sceneggiatori e registi anche storie e fatti reali da cui prendere spunto per permettere alla finzione di avvicinarsi il più possibile alla realtà e ritrarre nel modo migliore l'Istituzione e i vari aspetti del suo lavoro

Vista la passione del pubblico per il genere poliziesco qualcuno ha anche proposto di girare un "reality" all'interno del commissariato. Protagonisti poliziotti veri e episodi reali da risolvere. E' il caso di Sky che sul canale Foxcrime, lo scorso marzo, ha presentato in 11 puntate la prima docu-story sulla Polizia girata con gli uomini del commissariato Trevi-Campo Marzio al centro di Roma.

Di grande interesse per la gente e il pubblico televisivo anche le indagini condotte dalla polizia scientifica, in particolare dell'Unità di analisi del crimine violento, sui principali fatti di cronaca. Il lavoro della Scientifica è stato al centro delle 8 puntate in onda su Raitre all'inizio dell'anno.

Molto gradito al pubblico anche la miniserie in 4 puntate "Nebbie e delitti" che aveva come protagonisti Luca Barbareschi nei panni del commissario Soneri e Natasha Stefanenko. Tutti questi sono solo alcuni esempi, i più recenti, delle numerose fiction e serie tv che vedono la Polizia di Stato in primo piano.

12/09/2006
(modificato il 11/06/2010)
Parole chiave: