Pietrastornina: musica e legalità con la Fanfara della Polizia
L’estate di Pietrastornina, borgo medievale incastonato tra le alture dei monti del Partenio, in provincia di Avellino, quest’anno è animata dalla Polizia di Stato con due giornate dedicate alla legalità, alla musica e alla solidarietà.
Sono stati infatti organizzati un concerto della Fanfara della Polizia e una giornata di donazione sangue con l’esibizione delle unità cinofile.
All’evento musicale, voluto dal circolo socioculturale PetraStrumilia, in collaborazione con DonatoriNati Polizia di Stato, per promuovere e diffondere i valori di legalità e sicurezza attraverso la musica, era presente il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, originario proprio di Pietrastornina. Il concerto, dedicato a cittadini e turisti, è stato diretto dal maestro della Fanfara della Polizia di Stato Massimiliano Profili e si è svolto sul sagrato della chiesa Madre del Borgo irpino. A fare da sfondo è stata la Guglia rocciosa di Pietrastornina, peculiarità del borgo storico.
Il repertorio suonato dai “poliziotti musicisti” ha spaziato da Rossini a Jenkins, passando per le indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone e arrivando ai classici della musica leggera italiana, come le canzoni dei Maneskin.
Il 27 agosto si terrà invece una donazione straordinaria di sangue organizzata dall’associazione PetraStrumilia insieme a DonatoriNati della Polizia di Stato e all'associazione Petralando. Per l’occasione, i presenti potranno ammirare l’esibizione delle unità cinofile della Polizia.