Parte il 101° Giro d'Italia sempre con la Stradale

CONDIVIDI

Al via il nuovo Giro d’Italia, la 101esima edizione, che parte oggi da Gerusalemme. Dopo le prime 3 tappe all’estero, partendo da Gerusalemme per passare da Tel Aviv e Eilat, arriva a Catania l’8 maggio con l’arrivo finale a Roma il successivo 27 maggio.

Come di consueto, c’è la Polizia stradale che assicura scorta e sicurezza allo svolgimento della competizione con 26 motociclisti, cinque auto ed un furgone allestito ad officina meccanica.

Ci sarà spazio anche per la sicurezza e l'educazione stradale. Infatti, per tutta la durata del Giro d’Italia, la Polizia stradale sarà presente con il Pullman Azzurro, l’aula multimediale itinerante a cui è legato il progetto "Biciscuola". La campagna, realizzata con la Rcs Sport, coinvolgerà gli studenti di 2 mila classi primarie e 50 mila bambini di tutta Italia. L’obiettivo è far conoscere ai ragazzi il mondo e i valori del Giro d’Italia, avvicinarli alla cultura della bicicletta, al fairplay, trattando anche i temi della mobilità sostenibile, educazione alimentare e stradale.

Infine, anche quest'anno, la società Autostrade per l'Italia premierà i poliziotti della Stradale che si sono distinti per professionalità ed impegno nello svolgimento dei loro compiti. I riconoscimenti verranno consegnati alla partenza di alcune tappe: il 13 maggio a Pesco Sannita (Benevento), il 15 maggio a Penne (Pescara), il 17 maggio a Osimo (Ancona), il 18 maggio a Ferrara, il 20 maggio a Tolmezzo (Udine) e il 24 maggio a Abbiategrasso (Milano).

Donatella Fioroni

 

04/05/2018
(modificato il 08/05/2018)