Parigi 2024: Guazzini vince l'oro, bronzo per Pizzolato e Raffaeli

CONDIVIDI

parigiAncora atleti delle Fiamme oro sul podio dei Giochi olimpici di Parigi 2024, con una medaglia d’oro e due di bronzo al collo.

La pistard del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Vittoria Guazzini è campionessa olimpica nella Madison femminile. Insieme all’azzurra Chiara Consonni Vittoria ha condotto una gara fantastica, tatticamente perfetta. La coppia italiana ha chiuso con 37 punti e precedendo la Gran Bretagna, argento con 31 punti, e Olanda, bronzo con 28 punti.

Nel sollevamento pesi uno straordinario Antonino Pizzolato si è confermato sul terzo gradino del podio a cinque cerchi, proprio come a Tokyo 2020, ma stavolta nella categoria superiore, gli 89 chilogrammi.

Il portacolori cremisi ha alzato un totale di 384 chili, 172 di strappo e 212 di slancio, piazzandosi alle spalle del bulgaro Karlos May Nasar che con 404 chili complessivi ha stabilito anche il nuovo record del mondo, mentre il colombiano Yeison Lopez ha vinto l’argento con 390 chili.

Il secondo bronzo è arrivato dalla ginnastica ritmica con la nostra Sofia Raffaeli, che al suo esordio sulla pedana a cinque cerchi è andata subito a bersaglio conquistando un bellissimo terzo gradino del podio nel concorso generale all-around. La poliziotta delle Fiamme oro ha totalizzato 136.300 punti, concludendo la gara dietro alla tedesca Darja Varfolomeev, oro con 142.850 punti, e alla bulgara Boryana Bul Kaleyn, bronzo con 140.600 punti.

Dopo una qualifica perfetta, conclusa al primo posto, in finale la ginnasta delle Fiamme oro ha commesso un paio di errori al cerchio e alla palla, che le hanno impedito di puntare alla medaglia d’oro, che era alla sua portata. Grande recupero con un esercizio perfetto alle clavette che le ha permesso di arrivare in zona medaglia, confermata al nastro, nonostante un piccolo errore.

09/08/2024