La storia attraverso le auto

CONDIVIDI
La famosa Ferrari della squadra mobile di Roma

La storia italiana del secolo scorso attraverso una esposizione, una parata di auto storiche e un appuntamento interessante al Museo delle auto della Polizia di Roma Era questo il senso della prima edizione di "Museo tra la gente", in programma a Roma domenica 26 novembre, che prevedeva una giornata intensa a cui hanno partecipato molti cittadini. L'appuntamento era al Pincio, in piazzale Napoleone I: ad attendere le tante persone che si sono radunate sulla "terrazza" romana c'erano in esposizione, fianco a fianco, auto storiche e moderne della Polizia e modelli "civili".

Uno specchio della storia contemporanea della nostra Penisola ma è stato anche un momento unico per vedere da vicino i mezzi che sono stati compagni di lavoro quotidiani e insostituibili per generazioni di poliziotti.

L'esposizione si è trasformata poi in una parata che ha attraversato il cuore della Capitale, da Villa Borghese fino al quartiere Eur, attraverso alcune piazze e vie famose: via Veneto, piazza Barberini, via del Circo Massimo. Fino alla sede del Museo delle auto della Polizia, in via dell'Arcadia 20, alle spalle della Fiera di Roma.

Lì il professor Caffarelli, noto linguista di fama internazionale e direttore della "Rivista italiana di onomastica" ha condotto una conferenza dal titolo "I nomi delle automobili", che ha riservato notizie inedite e curiosità legate al mondo dei motori.

Al Museo delle auto della Polizia è stato possibile vedere molte altre vetture, divise storiche, strumentazioni e tecnologie utilizzate in passato dagli agenti, soprattutto della Stradale. In un'atmosfera quasi magica, quella che trasmette questo luogo che ospita decenni di storia, un luogo in cui si respirano passioni e emozioni. E storie di uomini e donne in divisa al servizio dei cittadini.

27/11/2006
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: