La polizia di New York

CONDIVIDI

la polizia di New York L'articolo scelto per questo numero di English by a click indica che il 20% circa dei poliziotti assunti dal New York Police Department dal luglio 2006 è nato fuori dagli Stati Uniti.

Secondo i dati forniti dal dipartimento sono addirittura 88 i paesi di provenienza dei poliziotti oriundi, la maggioranza dei quali è originaria della Repubblica Dominicana.

Questa realtà è il risultato di una politica di arruolamento mirata a incentivare il carattere multietnico dell'organico del Dipartimento, che rispecchia quello della popolazione di New York. Infatti, la storia del dipartimento di polizia va di pari passo con quella della città, che vive di immigrazione e su di essa fonda la propria unicità.

L'obiettivo di questa strategia di selezione del personale è di eliminare le barriere linguistiche che impediscono a chi è in una situazione di bisogno e non conosce la lingua di chiedere aiuto e, più in generale, di facilitare e rendere maggiormente incisiva l'attività di polizia nella metropoli più cosmopolita del mondo.

Oltre all'articolo troverete un esercizio sugli aggettivi di nazionalità, un elenco di tali aggettivi e varie curiosità ed espressioni idiomatiche inglesi che li utilizzano. A corredo di questa documentazione, la versione audio dell'articolo.

Importante: per visualizzare i testi è necessario installare sul proprio computer il software Adobe Acrobat Reader (dalla versione 7.0 in poi), scaricabile gratuitamente (http://www.adobe.it/). I file audio sono disponibili in formato mp3.

18/03/2010
(modificato il 07/06/2010)
Parole chiave: