Il Ministro dell’Interno collegato con i poliziotti in servizio a Ferragosto
Il mese di agosto è per tradizione quello in cui molti cittadini e turisti si spostano in direzione delle località di vacanza su tutta la nostra Penisola.
Mare, montagna e città d’arte sono le mete preferite per trascorrere le ferie in concomitanza con la festività del Ferragosto.
Per garantire la sicurezza dei vacanzieri, ma anche per presidiare le città che si spopolano, sono stati potenziati i servizi di controllo del territorio, con donne e uomini della Polizia di Stato impegnati nelle piazze, negli aeroporti, nei porti, sulla rete stradale e autostradale e nelle stazioni ferroviarie.
Questa mattina, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il capo della Polizia Vittorio Pisani si sono videocollegati da Roma, dal palazzo del Viminale, con alcuni degli uffici impegnati a garantire i servizi di ordine e sicurezza pubblica in questi giorni di grande afflusso di persone.
Durante il collegamento il Ministro dell’Interno ha espresso il suo personale ringraziamento a tutti gli uomini e le donne impegnati a garantire la sicurezza e l'incolumità di cittadini e turisti, facendo un bilancio di quanto già fatto nei primi sette mesi dell'anno.
Nel corso dell’incontro online, il questore di Genova Silvia Burdese e il dirigente del compartimento Polizia stradale per l’Emilia-Romagna Simonetta Lo Brutto, hanno fatto il punto della situazione relativamente ai servizi predisposti nella provincia di Genova e alla gestione del traffico veicolare sulla rete stradale e autostradale, in particolare sullo snodo di Bologna, uno dei più importanti e nevralgici del Paese.
Il ministro Piantedosi, alla presenza dei vertici delle Forze di polizia, dei Vigili del fuoco, della Capitaneria di porto, della Protezione civile e del comando di Roma Capitale si è inoltre collegato con gli uffici e il personale di Arma dei carabinieri, Guardia di finanza, Polizia penitenziaria, Vigili del fuoco, Capitaneria di porto, Protezione civile e Polizia locale di Roma che contribuiscono a garantire la cornice di sicurezza nazionale anche in questo periodo, che per la maggior parte dei cittadini, è festivo.
Al termine del collegamento il Ministro dell'Interno, accompagnato dal Capo della Polizia e dal direttore centrale delle Polizie di frontiera e dell'immigrazione Claudio Galzerano, ha visitato la sala operativa presso la Direzione centrale immigrazione al Polo Tuscolano di Roma, ringraziando i poliziotti presenti per il prezioso lavoro svolto durante tutto l'anno e in particolare in questo giorno di Ferragosto.