A Roma la conferenza “Italia, Niger. Europa, Africa. Due continenti. Un unico destino”

CONDIVIDI

conferenza italia nigeriaL’aula Chiesa, dell’università Luiss Guido Carli di Roma, ha ospitato questo pomeriggio la conferenza “Italia, Niger. Europa, Africa. Due continenti. Un unico destino” (Foto).

L’evento è stato organizzato dalla fondazione Med-Or, nata per promuovere attività culturali, di ricerca e formazione scientifica, al fine di rafforzare i legami, gli scambi e i rapporti internazionali tra l’Italia e i Paesi dell’area del Mediterraneo allargato fino al Sahel, Corno d’Africa e Mar Rosso (Med) e del Medio ed Estremo Oriente (Or).

conferenza italia nigeriaPresenti i ministri dell’Interno Matteo Piantedosi, della Difesa Guido Crosetto, dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il capo della Polizia Lamberto Giannini, il presidente della Repubblica del Niger Mohamed Bazoum, il rettore della Luiss Andrea Prencipe e il presidente della fondazione Med-Or Marco Minniti.

L’incontro, durante il quale si è discusso delle relazioni tra Italia e Niger e tra Europa e Africa, fa seguito al Memorandum d’intesa siglato tra la Fondazione e la presidenza della Repubblica del Niger per la promozione di iniziative di natura culturale ed educativa.

conferenza italia nigeriaL’evento si inquadra, inoltre, nel più ampio impegno della Fondazione volto a rafforzare i rapporti con un Paese molto importante per l’Italia e che si trova in una regione dell’Africa, il Sahel, che rappresenta un’area strategica non solo per la sicurezza del Mediterraneo allargato e per l’Africa, ma anche per l’intero pianeta.

 

01/12/2022