Finzioni e realtà: analogie e differenze

CONDIVIDI
Il commissario Montalbano

Per quanto riguarda le ambientazioni delle fiction emergono delle distinzioni abbastanza vicine alla realtà: le serie tv dedicate ai Carabinieri sono quasi tutte ambientate in provincia; quelle che hanno come protagonisti i poliziotti sono per lo più girate in ambienti metropolitani. Ai due contesti corrispondono diverse tipologie di crimine e caratteristici modi di indagine. Molte fiction rappresentano il lavoro di squadra (la Squadra, Distretto di Polizia) altre invece sono caratterizzate da protagonisti leader come il commissario Montalbano e il maresciallo Rocca.

Luca Zingaretti e Gigi Proietti erano fra gli attori presenti alla conferenza stampa. Zingaretti ha affermato di essere contento che il successo "sia avvenuto attraverso figure che rappresentano le tanto bistrattate istituzioni italiane". Proietti invece - il cui maresciallo Rocca è stato addirittura esportato in Cina con la traduzione in cinese - ha sottolineato quanto sia importante riuscire a seguire il protagonista della storia anche nella sua vita privata.

Poliziotti senza divisa
Fra tutti gli appartenenti alle forze di sicurezza messe in scena i poliziotti sono quelli che più raramente indossano la divisa avendo uno stile più informale. Più assidui nell'indossare l'uniforme invece i carabinieri e gli uomini della Guardia costiera.

I poliziotti senza divisa si legge nel Rapporto "appaiono coerenti con l'immagine del poliziotto in borghese consegnata all'esperienza e alla memoria collettiva degli spettatori della fiction. Nessuno si aspetterebbe di vedere in divisa il commissario Montalbano".

Dagli omicidi ai casi sociali
Per quanto riguarda la tipologia dei crimini e le procedure messe in atto per risolverli si tratta per lo più di omicidi e crimini contro la persona. In alcuni casi però - e questa è una tradizione tutta italiana iniziata con La Piovra - ci si concentra sulla lotta alle crimine organizzato. In altri casi ancora si tratta di casi sociali che non configurano reato ma danno comunque il via a delle indagini.

Questi sono eventi che mostrano come i tutori dell'ordine siano spesso portati a spingersi oltre la stretta osservanza del loro dovere pur di andare incontro alle esigenze di cittadini in difficoltà.
L'interrogatorio è una procedura universale cui fanno ricorso tutti i protagonisti anche se ognuno in modo diverso e personale.

La polizia di stato lavorando in un contesto metropolitano si trova fronteggiare il più ampio spettro di crimini utilizzando tutte le 11 procedure rilevate dall'analisi.
15/03/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: