Europei ciclismo su pista: Martina Fidanza trionfa nello scratch
Prima giornata di gare ai Campionati europei di ciclismo su pista, in svolgimento nel velodromo di Heusden-Zolder (Belgio), e prima medaglia per l’Italia grazie alla poliziotta delle Fiamme oro Martina Fidanza.
La ciclista cremisi ha trionfato nello scratch, battendo la campionessa del mondo in carica, l’olandese Lorena Wiebes, grazie a una gara tatticamente perfetta.
La gara dello scratch femminile si disputa sulla distanza di 10 chilometri, con partenza in linea. Vince chi si aggiudica la volata finale.
Nell’ultimo giro, quello decisivo, l’azzurra ha accelerato uscendo dal gruppo inseguita dall’olandese, scegliendo di correre nella traiettoria interna, riuscendo a tenerla fino alla fine.
Avvincente il testa a testa con la campionessa del mondo in carica che Martina è riuscita a mantenere sempre alle spalle, nonostante tutti i tentativi di superarla, fino all’ultima volata, proprio quella in cui ha tagliato il traguardo per prima mettendosi al collo una bellissima medaglia d’oro. Terzo gradino del podio per la portoghese Maria Martins.
Per la portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si tratta dell’ennesimo successo in questa disciplina, nella quale si è confermata una delle atlete più forti al mondo.
“Penso che sia stato un risultato un po' inaspettato, perché non credevo di riuscire a battere la campionessa del mondo in volata. Invece ci avevamo creduto, abbiamo messo un buon rapporto per poterle tenere testa. Sono molto soddisfatta. All'ultimo giro pensavo mi passasse, invece quando ho visto che rimaneva lì ho pensato "forse posso farcela". E così è stato”.