Canottaggio: Carboncini vice campione europeo nel "2 senza"

CONDIVIDI

Lorenzo Carboncini delle Fiamme oro Sabaudia Lorenzo Carboncini, delle Fiamme oro Sabaudia, ha vinto la medaglia d'argento ai Campionati europei di canottaggio, conclusi il 12 settembre a Montemor-o-Velho (Portogallo).

Insieme all'azzurro Niccolò Mornati, ha condotto il "due senza" fino al secondo posto, a 3"01 dalla Grecia campione, che ha costruito la sua vittoria accumulando più di 2 secondi di vantaggio nei primi 500 metri, arrivati a 2"50 dopo metà percorso. Gli azzurri non hanno trovato le energie necessarie a forzare il ritmo per recuperare il distacco, riuscendo solo a controllare la Serbia, giunta poi terza.

Positivo il commento dell'atleta cremisi: "Rispetto a Lucerna, oggi abbiamo ridotto di quattro secondi il gap che ci divideva dai greci. Oggi loro sono stati più veloci nei primi 500 metri, se provavamo a stargli addosso all'inizio sicuramente ne avremmo pagato le conseguenze a metà o fine gara. Di qui alla Nuova Zelanda (sede dei mondiali dal 29 ottobre al 7 novembre, ndr) io e Niccolò possiamo migliorare ancora allenandoci insieme e trovando una condizione ancor più buona di oggi".

Sfiora la medaglia di bronzo il quattro senza pesi leggeri. I canoisti cremisi Jirka Vlcek, Andrea Caianiello e Martino Goretti, insieme all'azzurro Daniele Danesin, dopo una gara molto combattuta, vedono sfumare il terzo gradino del podio per soli 15 centesimi a favore della Svizzera in una finale vinta dalla Germania campione del mondo sul team della Polonia.

Nelle gare internazionali riservate alle specialità non olimpiche e abbinate agli europei, due vittorie per equipaggi con atleti delle Fiamme oro.

Primo posto per i poliziotti Livio La Padula, Armando Dell'Aquila e Davide Riccardi che insieme a Luigi Scala, Luca De Maria, Emiliano Ceccatelli, Gennaro Gallo, Bruno Mascarenhas hanno vinto la finale con l'otto pesi leggeri.

Oro anche per il quattro di coppia del canoista cremisi Fabrizio Gabriele che insieme ai compagni d'armo Franco Sancassani, Pietro Ruta e Stefano Basalini ha conquistato una vittoria prestigiosa.

14/09/2010
Parole chiave:
fiamme oro - canottaggio