Calendario della Polizia: 12 immagini per la solidarietà

CONDIVIDI

primo piano di un tiratore scelto della Polizia di StatoIl calendario 2010 della Polizia viene presentato questa mattina a Roma, alle 11,30, alla Scuola superiore di polizia, nell'aula "Vincenzo Parisi".

Oltre al capo della Polizia Antonio Manganelli, saranno presenti il ministro dell'Interno Roberto Maroni, il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini e il presidente dell'Unicef Italia Vincenzo Spadafora. Ad introdurre la cerimonia sarà la giornalista Maria Latella.

Anche questa volta, come di consueto, il ricavato della vendita del calendario della Polizia di Stato sarà destinato a diversi progetti di solidarietà, in particolare quello dell'Unicef nel Sud Sudan contro le violenze a donne e minori. La raccolta dei fondi consentirà la realizzazione di programmi di formazione rivolti a magistrati, funzionari di Polizia e assistenti sociali per la protezione dei bambini nel Sud Sudan.

Il calendario, attraverso immagini di forte impatto emotivo, cattura gli istanti dell'attività di poliziotti in azione. Il fotografo Giorgio Lotti è l'autore degli scatti che rappresentano immagini degli specialisti della polizia al lavoro: artificieri, elicotteristi, sommozzatori, Nocs e tanti altri. Per esaltare il lavoro dei professionisti della polizia e per l'alta qualità delle foto, grande novità di quest'anno è la scelta di una dimensione molto più grande per la versione da parete (50x70) rispetto a quelle degli anni precedenti (47x35).

Quest'anno inoltre, con lo scopo di avvicinare sempre più i giovani all'istituzione e di diffondere i temi della legalità, il calendario della Polizia di Stato sarà distribuito anche nelle scuole medie e superiori di tutta Italia. Il capo della Polizia Antonio Manganelli consegnerà simbolicamente in anteprima una copia del calendario a una scolaresca presente alla cerimonia.

26/11/2009
(modificato il 27/11/2009)
Parole chiave:
cerimonia - solidarietà - calendario - unicef