2 giugno: festa della Repubblica

CONDIVIDI
Un cavaliere della Polizia di Stato con la bandiera

È dal 2001 che il 2 giugno è tornato ad essere giorno di festa nazionale in cui si celebra la nascita della Repubblica italiana. Sono passati 61 anni dal giorno in cui gli italiani sono andati al voto per scegliere, con un referendum istituzionale, tra monarchia o repubblica. Da allora la storia del nostro Paese è cambiata e ogni anno una cerimonia in via dei Fori Imperiali a Roma celebra l'avvenimento. La Festa della Repubblica è un "importante occasione per riaffermare con forza la necessità della coesione tra le istituzioni che insieme - dice il Presidente Giorgio Napolitano - debbono perseguire con efficacia ed unità d'intenti l'interesse generale".

Dopo la deposizione della corona d'alloro all'Altare della Patria si svolge la tradizionale parata militare a cui partecipano tutti i reparti delle forze armate e dei corpi armati dello Stato. La sfilata vuole essere un omaggio al profondo legame di dedizione di servizio che unisce questi corpi alla Repubblica e può essere seguita in diretta su Rai1 a partire dalle 9.30. Quest'anno la parata rivolge maggiore attenzione all'aspetto tecnologico e come sempre si concluderà con la spettacolare esibizione delle frecce tricolori.

Alla parata militare partecipa la Polizia di Stato
Anche la Polizia di Stato partecipa sfilando nel VII settore, quello dei "Corpi armati e non dello Stato e reparti a cavallo". Oltre alla banda musicale diretta dal maestro Maurizio Billi, a una compagnia motorizzata composta da 36 moto e 3 auto sfilano per la Polizia di Stato:

  • una compagnia rappresentativa degli allievi della Scuola superiore di Polizia composta da 81 commissari;
  • una compagnia rappresentativa formata da 81 allievi vice ispettori del 9° corso di formazione dell'Istituto di Nettuno;
  • una compagnia mista composta da rappresentanti del nucleo operativo centrale di sicurezza, delle specialità: stradale, ferroviaria, di frontiera, postale e delle comunicazioni. Una rappresentanza del poliziotto di quartiere seguita da poliziotti dei reparti prevenzione crimine e reparti mobili.
  • uno squadrone a cavallo del Centro di coordinamento dei servizi a cavallo della Scuola di Equitazione di Ladispoli, con personale delle squadre a cavallo dislocate sul territorio nazionale.

Dalle 15 alle 19 del 2 giugno sono aperti al pubblico i giardini del Quirinale dove si svolgono le esibizioni musicali delle bande della Marina militare, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza, Polizia di Stato, Esercito italiano e Aeronautica militare.

01/06/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: