Neve sulle strade: guidiamo con la testa!

CONDIVIDI

Guidare in inverno

Le strade del nostro Paese sono coperte di neve e ghiaccio che sono compagni insidiosi di chi deve mettersi in viaggio. In questi giorni c'è anche molto vento e la Polizia di Stato, oltre ai consigli di carattere generale sulla guida in inverno, vi invita a una particolare attenzione e prudenza perché sulla neve ogni piccola manovra può causare una reazione indesiderata dell'autoveicolo.

Assoluta importanza assumono una maggiore distanza di sicurezza, una ridotta velocità di marcia, custodire a bordo del veicolo le catene da neve o i "ragni" (spider, spikes) insieme a una guida da affrontare con dolcezza e delicatezza, senza brusche accelerazioni o frenate.

Vi ricordiamo inoltre che se dovete ripartire da fermi è buona norma utilizzare la marcia più alta possibile: è consigliabile inserire almeno la seconda per evitare pericolosi pattinamenti, specie in salita. E' una regola valida anche quando si affrontano strade in discesa perché una marcia troppo bassa causa un eccessivo freno motore che ha dirette conseguenze sull'aderenza al terreno degli pneumatici.

Ma la regola che non bisogna mai dimenticare è che quando si marcia su neve e ghiaccio si viaggia praticamente senza freni: anche una velocità ridotta va valutata attentamente. E sapevate che schiacciando con forza il pedale del freno si ottiene l'effetto contrario, quindi la perdita totale del controllo del mezzo? Il freno al massimo si può sfiorare, bilanciando con il volante l'eventuale cambio di traiettoria.

Se proprio dovete partire informatevi sulla viabilità, sulle previsioni meteo e controllate l'equipaggiamento della vostra vettura: che non manchino catene, triangolo, giubbotto retroriflettente e, perché no, anche qualche coperta!

24/01/2006
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: