In viaggio: fermarsi conviene!

CONDIVIDI
stand gonfiabile Polizia e gommista al lavoro

Dove devi andare? Che tempo c'è? E qual è la condizione del traffico? Per gli automobilisti in viaggio per le festività pasquali ma anche dei "ponti" del 25 aprile e del 1 maggio c'è un servizio in più. "Fermarsi… conviene!" è lo slogan della campagna di prevenzione "smANIA di sicurezza!" che fornisce assistenza a chi si mette alla guida in questi giorni di traffico intenso. L'iniziativa della polizia stradale, in collaborazione con la Fondazione Ania per la sicurezza stradale, prevede la presenza di stand gonfiabili in 10 aree di servizio nei punti nevralgici della rete autostradale.

Il personale di Polizia, oltre al consueto servizio di assistenza e controllo, fornirà agli automobilisti notizie in tempo reale sul traffico, personalizzate in base alla destinazione di ciascuno e, in caso di blocchi, anche eventuali strade alternative da percorrere. "Nelle giornate critiche di traffico - sottolinea il prefetto Luciano Rosini, direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato - l'attività di assistenza ed informazione - che deve essere tempestiva - giocano un ruolo decisivo, e si aggiungono ai compiti ordinari di prevenzione dei comportamenti pericolosi e di rilievo di eventuali incidenti stradali".

Controllo gratuito della vettura

In questi 10 giorni a cavallo tra il 14 aprile e il 1 maggio chi si fermerà nelle aree di servizio che aderiscono all'iniziativa troverà anche un gommista e un meccanico che faranno un controllo gratuito delle condizioni della vettura. "L'attenzione alla corretta manutenzione del veicolo è, insieme al rispetto delle regole e alla prudenza alla guida, uno dei fattori chiave per evitare gli incidenti e poter trascorrere vacanze serene con la propria famiglia" ha aggiunto il presidente dell'Ania Fabio Cerchiai.

Per tutti saranno disponibili depliant e un cd con le risposte ai quesiti più frequenti relativi alla circolazione stradale, alle posizioni di guida più corrette ai punti patente e alle altre informazioni che possono servire a chi prevede di fare un viaggio nei prossimi "ponti".
L'iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di molti operatori della sicurezza stradale tra cui anche Aci, Cciss, Autogrill, Cna e Federazione Gomma Plastica Assogomma e Federpneus.

13/04/2006
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: