Buon viaggio!

CONDIVIDI
Controlli in autostrada Natale, Pasqua, Ferragosto, i "ponti" del 25 aprile, del 1° maggio o dell'Immacolata svuotano la città. Sono milioni gli italiani che si mettono in viaggio per trascorre le vacanze al mare, ai monti, in campagna o ai laghi, o semplicemente per qualche giorno di relax lontani da casa.

Sono giorni in cui strade e autostrade sono super affollate e, oltre alle lunghe code che gli automobilisti rischiano di trascorrere in fila ai caselli, aumenta anche il pericolo di incidenti e disagi di vario genere. Per questi motivi anche l'attività della polizia stradale viene raddoppiata per salvaguardare la sicurezza di quanti si mettono al volante.

Sono 1.600 al giorno le pattuglie della Stradale impegnate per cercare di prevenire gli incidenti più gravi e contrastare le violazioni più pericolose come, ad esempio, il mancato uso delle cinture di sicurezza e la guida senza auricolare o i sorpassi azzardati. Attenzione ai limiti di velocità per controllare i quali vengono impiegati numerosi strumenti: oltre alle consuete apparecchiature (Provida, autovelox, telelaser), anche il Tutor: un sistema di controllo della velocità media utilizzato in autostrada. In funzione dal 23 dicembre, e preventivamente segnalato da un cartello giallo, colpisce gli automobilisti che spingono troppo sull'acceleratore.

Da non trascurare il trasporto in auto con idonei seggiolini per chi viaggia con bambini a bordo, è determinante per la loro incolumità.
La Polizia di Stato sottolinea sempre di usare prudenza alla guida dato che la distrazione è la principale causa degli incidenti. Per questo è utile fare delle soste durante il viaggio soprattutto se si avvertono sintomi di stanchezza. Vi ricordiamo inoltre che è vietato circolare sulla corsia d'emergenza non solo per i rischi che comporta ma anche perché si va incontro, oltre che ad un'elevata sanzione pecuniaria, alla sospensione della patente di guida. Trenta telecamere saranno vengono utilizzate proprio per la rilevazione dei sorpassi vietati e della circolazione sulla corsia d'emergenza.

Vi ricordiamo inoltre che la Polizia è comunque presente in varie aree di servizio per prevenire episodi di criminalità diffusa con agenti in borghese e con gli elicotteri per controllare dall'alto la situazione del traffico. Ma saranno intensificati anche i controlli sui limiti massimi di carico dei veicoli per il trasporto merci e sull'osservanza dei divieti di circolazione.

Numerose anche le strutture sanitarie per verificare l'eventuale alterazione dovuta a alcol e sostanze stupefacenti ma anche il rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali.

05/04/2006
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: