Icaro VI edizione: 2 giorni per ogni città

icaro 2006

Partita il 20 febbraio 2006 da Milano la carovana itinerante quest'anno ha toccato 8 capoluoghi di provincia fermandosi per 2 giorni in ciascuna città.

La prima giornata è stata oltre alle informazioni e i consigli classici, è stato presentato uno spettacolo teatrale - ovviamente sulla sicurezza stradale. Sketch, monologhi e musiche che raccontavano le storie di 6 personaggi - già noti agli studenti grazie alle distribuzione di alcune tavole a fumetti ( file pdf pdf - 631 kb) che li riguardano - che si trovavano di fronte a delle scelte con finali diversi, a seconda che si seguisse o meno la regola indicata dalla prudenza, dal buon senso e dal Codice della strada.

Il secondo giorno era rivolto invece ai più piccoli con un musical interattivo (Icaro Junior). Lo spettacolo, di 50 minuti circa, è il racconto dell'esperienza di alcuni bambini nel percorso casa-scuola che permetteva di capire l'importanza delle regole della circolazione stradale. I bambini delle scuole hanno avuto modo di conoscere i personaggi portati in scena attraverso la distribuzione di un fumetto ( file pdf pdf - 1,31 mb).

Non solo. Per entrambi, grandi e piccoli, era previsto in ogni città l'allestimento di un parco scuola del traffico: uno speciale circuito a ostacoli, con semafori e strisce pedonali su cui i ragazzi si sono cimentati. Il primo giorno i più grandi con il motorino o con alcune vetture elettriche ma sempre seguiti da un istruttore della Polizia. Il secondo giorno sono stati i bambini a poter giocare con il circuito imparando le regole della strada. A tutti i partecipanti è stato rilasciato un "Foglio rosa" e un diploma di partecipazione.

17/11/2007
(modificato il 09/12/2013)


Parole chiave: