Passaporto e documenti per vacanze OK!

CONDIVIDI

Molti cittadini italiani ogni anno trascorrono le vacanze lontano da casa recandosi in un Paese estero. Di questi molti, complici il timore di episodi di terrorismo internazionale e le preoccupazioni economiche, scelgono mete europee tra quelle più economiche o tranquille altri però partono per paesi più lontani. Allora, per non avere brutte sorprese alle frontiere vi suggeriamo di controllare per tempo lo stato del vostro passaporto: validità, eventuale necessità di rinnovo, iscrizione dei figli minori (con foto se hanno compiuto i 10 anni). Anche se gli uffici passaporti delle questure sono in grado di effettuare rilasci e rinnovi in pochi giorni, dato l'aumento delle richieste nel periodo pre-festivo è consigliabile anticipare un pò la presentazione delle domande rispetto alla data di partenza: eviterete eventuali problemi e faciliterete il lavoro degli uffici di polizia.

Non dimenticate di verificare anche se il paese dove intendete trascorrere le vacanze richiede un visto di ingresso, ossia l'atto con cui le autorità straniere consentono ai cittadini di altri paesi di entrare o uscire dal territorio di loro competenza. Il visto può essere rilasciato per vari motivi: per turismo, per affari, per transito o altro e ogni Stato gli attribuisce una sua validità.

Gli Usa ad esempio dopo l'attenato dell'11 settembre 2001, per ragioni di sicurezza esigono il visto "turistico" per i cittadini italiani in possesso del vecchio modello di passaporto. Tutto ok invece per chi ha il "libretto" a lettura ottica. Per conoscere nel dettaglio i documenti necessari in ogni Paese e avere tutte le informazioni aggiornate potete visitare il sito "viaggiare sicuri" realizzato dal ministero per gli Affari Esteri in collaborazione con l'Aci.

Vi ricordiamo inoltre che nei 15 paesi Schengen (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia) si può circolare liberamente grazie al trattato firmato nel 1985 anche se un documento è comunque necessario per attestare la propria identità personale.

E' consigliabile accertarsi anche dei documenti necessari per guidare all'estero. E poi, qualunque sia il paese dove trascorrerete le vacanze, spendete qualche minuto per dare un'occhiata alle pagine del sito con i consigli della Polizia per ogni circostanza "estiva": speriamo che siano uno strumento utile per trascorrere vacanze serene e in tutto relax!

17/11/2007
(modificato il 13/12/2007)
Parole chiave: