Alcol e velocità sulla strada: risponde l'esperto

CONDIVIDI
Agenti della polizia stradale durante un controllo

Estate, oltre che vacanze, significa viaggi e per evitare che un momento di relax possa essere rovinato da spiacevoli inconvenienti vi abbiamo propoosto il tanto atteso forum sulla sicurezza stradale.

Quest'anno abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione, in particolare, sull'eccesso di velocità e sulla guida in stato di ebbrezza, principali cause di incidenti stradali insieme alla distrazione. Per questo martedì 26 giugno dalle 11 alle 13 gli esperti della Polizia di Stato hanno formito consigli su come evitare brutte sorprese ricordandovi che la vostra incolumità è fondamentale e viaggia insieme a quella degli altri.

È necessario rispettare i limiti di velocità e per evitare di incappare in una pesante sanzione sul nostro sito abbiamo pubblicato anche le postazioni fisse e mobili di autovelox e telelaser e le tratte coperte dal Tutor (strumento che rileva la velocità media).

Ai giovani che desiderano passare le serate in discoteca, divertendosi, ricordiamo che possono sottoporsi ad alcol test per verificare se sono in condizioni di mettersi alla guida.

Gli specialisti della Stradale hanno risposto in diretta online a tutti i "viaggiatori" (che si sono registrati al nostro servizio "Esperto online") e in previsione dei numerosi esodi estivi e del grande esodo di ferragosto hanno fornito anche le classiche informazioni sulle norme di comportamento alla guida sempre utili, soprattutto in situazioni di intenso traffico.
Se volete dunque rinfrescare le vostre conoscenze su regole e norme di circolazione; sapere se e come si possono disporre i bagagli sul tetto della macchina oppure da che età i vostri bambini possono viaggiare in auto senza seggiolino. Se volete conoscere le regole per il trasporto dei vostri animali domestici oppure altre informazioni più tecniche per viaggiare serenamente, potete sempre riconsultare le risposte date dagli esperti.

Rosanna Ferranti
Laureata in giurisprudenza, vice questore aggiunto in servizio dal 1990 nella specialità polizia stradale della Polizia di Stato.
Dopo esperienze operative in Lombardia (sezione polizia stradale di Milano) e nel Lazio (sezioni polizia stradale di Roma e di Latina), svolge compiti di studio e di approfondimento di tematiche giuridiche ed organizzative di carattere specialistico presso il servizio polizia stradale al Dipartimento della pubblica sicurezza.

Santo Puccia
Laureato in giurisprudenza, vice questore aggiunto in servizio dal 1992 nella Specialità polizia stradale della Polizia di Stato.
Dopo una lunga esperienza sul territorio in Lombardia, prima presso la Sezione polizia stradale di Milano, poi come dirigente del Centro operativo autostradale di Milano e dirigente delle Sezioni polizia stradale di Mantova e di Cremona, svolge attualmente compiti di studio e di approfondimento delle problematiche operative della specialità. Dal 2005 svolge le funzioni di segretario del Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le crisi in materia di viabilità, istituito con decreto interministeriale del 27 gennaio 2005 presso il ministero dell'Interno.

Emma Farano
Laureata in Giurisprudenza, vice questore aggiunto in servizio nella specialità polizia stradale dall'anno 1993, prima presso il Compartimento polizia stradale per le Marche e successivamente presso la Sezione polizia stradale di Roma, dove ricopre l'incarico di direttore di settore, svolgendo anche attività di docenza in materia di circolazione stradale.

Francesco Bellumori
Sostituto commissario, in servizio nella specialità polizia stradale dall'anno 1967, ha comandato la Sottosezione polizia stradale di Roma Settebagni e la Sottosezione autostradale di Roma Nord.
Dal 2001 svolge servizio alla Sezione polizia stradale di Roma. Oltre a curare l'aggiornamento professionale del personale dipendente, si dedica alla formazione, in materia di codice della strada, di personale appartenente ad altri uffici di polizia della provincia.

Paola Bongarzoni
Sovrintendente in servizio nella polizia stradale dal 1993, dopo aver frequentato il Corso di specializzazione presso il Centro addestramento della Polizia di Stato di Cesena, ha svolto numerosi incarichi operativi e di servizio presso la Sezione polizia stradale di Bolzano ed i reparti autostradali di Bologna, Sud, di Roma e di Altedo (BO), dove ha diretto l'Ufficio Infortunistica, sostituendo anche il comandante di reparto.
Ha svolto numerosi incarichi nell'ambito del Centro elettronico della polizia stradale di Roma-Settebagni, occupandosi principalmente di informatizzazione delle procedure di gestione dell'attività contravvenzionale della Polizia di Stato in materia di circolazione stradale.
Ha contribuito alla stesura di numerose pubblicazioni giuridiche di settore.
Oggi segue, come coamministratore, il programma SicVe (c.d. Tutor) per il rilevamento automatico delle violazioni ai limiti di velocità in ambito autostradale e la gestione delle problematiche informatiche per l'alimentazione dell'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida presso il ministero dei Trasporti per la decurtazione dei punti-patente derivante dall'attività della Polizia di Stato.

26/06/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: