Polizia: un esempio di eccellenza per l'Eurispes

CONDIVIDI
Un operatore della polizia postale al lavoro

C'è anche la Polizia di Stato - in particolare il lavoro di controllo sulla pedo-pornografia e sui reati informatici svolto dalla polizia postale e delle comunicazioni - tra le cento realtà italiane, pubbliche e private, che funzionano bene. Esempi scelti come modelli di efficienza nel 2° Rapporto "Nostra eccellenza" dell'Eurispes.

Il rapporto, realizzato in collaborazione con la British American Tabacco (BAT Italia), è stato presentato il 26 giugno 2007 a Roma presso la sala conferenze della Biblioteca nazionale centrale.

L'obiettivo è cercare di fornire una mappa sempre più aggiornata e approfondita di quelle esperienze di eccellenza che possono contribuire a rendere sempre più competitivo il nostro Paese.

Nell'elenco sono inserite 75 imprese private e 25 tra Enti e Istituzioni pubbliche. Per la selezione sono stati analizzanti il bilancio e il numero di utenti raggiunti, ma anche - e soprattutto per le istituzioni pubbliche - "la funzione sociale dei servizi forniti, la capacità di erogare prestazioni efficaci a dispetto di budget risicatissimi che spesso lo Stato e la collettività mettono a disposizione di questi enti".

Nel 2006 la polizia postale e delle comunicazioni ha ottenuto brillanti risultati effettuando:

  • 307 arresti
  • 5.238 denuncie
  • 1.132 perquisizioni
  • 63.735 siti web monitorati

La Specialità della Polizia di Stato ha ricevuto importanti riconoscimenti che hanno contribuito, oltre che alla segnalazione nelle 100 realtà del Rapporto "Nostra eccellenza 2007", anche al conseguimento della medaglia d'oro al merito civile alla Bandiera della Polizia di Stato, consegnata in occasione del 155° anniversario della fondazione.

27/06/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: