Per non dimenticare Falcone e la sua scorta

CONDIVIDI
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

In occasione del 15° anniversario della strage di Capaci la Fondazione Falcone organizza come ogni anno una giornata per non dimenticare Giovanni, vittima del terrorismo mafioso, e con lui la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta. Per ricordare gli agenti della scorta uccisi da Cosa Nostra viene deposta anche una corona di fiori alle 18.30 alla caserma Lungaro di Palermo.

Dalla nave della legalità all'aula Bunker
Dimenticare sembra impossibile quando in occasioni come queste 1500 ragazzi si mettono in moto da tutta Italia per prendere una nave da Civitavecchia e approdare il 23 mattina a Palermo. Si tratta della "nave della legalità" un viaggio in mare che vuole essere anche il simbolo del collegamento tra i giovani di tutta Italia nel dire no alla mafia e dare il via a una giornata intitolata "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: la loro lezione di libertà e democrazia".

Una volta sbarcati a Palermo i mille e cinquecento giovani si dividono in due gruppi, una metà raggiunge l'Ucciardone nell'aula bunker (luogo in cui 20 anni fa cominciò il più grande processo contro la mafia) dove studenti ed insegnanti discutono di lotta alla mafia ed educazione alla legalità. A parlare "dell'Italia che cambia: politica, istituzioni e società" sarà presente anche il ministro dell'Interno Giuliano Amato insieme al capo della Polizia Giovanni De Gennaro, al procuratore nazionale Antimafia Piero Grasso, al ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e al presidente del Senato Franco Marini.

L'altra parte dei giovani sarà accompagnato a Corleone per la festa della legalità e per far visita ai luoghi dove è avvenuta la cattura di Bernardo Provenzano. Sulla strada che costeggia il rifugio del boss verranno stese le "lenzuola della legalità" realizzate dalle scuole. Qui i ragazzi saranno raggiunti poi dal ministro Fioroni e da Maria Falcone, sorella del magistrato.

Musica e canzoni per tenere vivo il ricordo
Nel pomeriggio tutti i giovani partecipanti si ritroveranno a Palermo per dar il via a due cortei che si concluderanno entrambi davanti all'"Albero di Falcone" di fronte l'abitazione del giudice. Qui e di fronte ai ragazzi Fabrizio Moro canterà la sua canzone "Pensa" dedicata proprio a Falcone e Borsellino e alle altre vittime della mafia. Davanti all'"Albero" si esibirà anche la banda della Polizia di Stato con il Silenzio.

Dopo la Santa Messa la giornata si concluderà alle 21.00 in Piazza Politeama con un concerto gratuito "Mille note contro la mafia" a cui parteciperanno tra gli altri gli Zero Assoluto, Carmen Consoli, Daniele Silvestri.

Le iniziative e le manifestazioni per ricordare Giovanni Falcone e la sua scorta si svolgono in varie città di tutta Italia.

23/05/2007
(modificato il 20/12/2007)
Parole chiave: