Polizia e Rai, "Squadra" anti-botti in uno spot

CONDIVIDI

locandina dello spot

Un'attività di sensibilizzazione, cresciuta di anno in anno, confortata dalla diminuzione delle tragedie di San Silvestro legate allo scoppio accidentale o irresponsabile dei botti è stata sviluppata anche quest'anno. La comunicazione e la sensibilizzazione viene portata avanti dagli uomini della Polizia di Stato, in particolare dagli artificieri, presenti nelle scuole di tutta Italia, per mostrare e spiegare le differenze tra giochi illegali e legali: nel caso di questi ultimi ai ragazzi viene spiegato anche il corretto modo d'uso.

Per il terzo anno consecutivo la Polizia di Stato ha deciso di realizzare, in collaborazione con la Rai, uno spot che va in onda dal 15 dicembre sulle tre reti nazionali Rai. "Siamo convinti - ha detto Roberto Sgalla direttore dell'Uffcio relazioni esterne del Dipartimento di P.S. - che, per far capire la pericolosità di certi fuochi, il ruolo della comunicazione sia molto importante".

"Quest'anno i botti li facciamo così..." è il messaggio lanciato dagli attori della fiction "La Squadra". Due attori-poliziotti del commissariato Sant'Andrea arrivano di corsa, probabilmente dopo una segnalazione, per capire cosa sta succedendo. Dietro la porta di un appartamento sentono una serie di botti, fischi, scoppi, perplessi decidono di entrare per scoprire la verità: la festa è là dietro. Uomini, donne, bambini sono alle prese con bottiglie di spumante, fischi, palloncini e tutto ciò che può dare l'idea dello scoppio mentre sul video della tv si vedono le immagini dei fuochi d'artificio.

Durante la presentazione della campagna anti-botti, avvenuta questa mattina a Roma, la Rai-segretariato sociale ha voluto premiare la questura di Potenza città che lo scorso capodanno non ha fatto registrare ne morti ne feriti a causa dei fuochi di fine anno. Lo stesso riconoscimento l'anno precedente era andato alla questura di Bari.

A rappresentare la Polizia di Stato sono intervenuti Roberto Sgalla, direttore dell'Ufficio relazioni esterne del Dipartimento di pubblica sicurezza, il questore di Potenza Vincenzo Mauro e alcuni attori "poliziotti" della fiction "La Squadra" che hanno partecipato allo spot.

Lo spot

15/12/2005
(modificato il 26/06/2008)
Parole chiave: