Ladri di bagagli: online gli oggetti rubati e recuperati

CONDIVIDI

Bagagli pronti per essere imbarcati

Rubavano oggetti di valore dai bagagli in partenza o in arrivo all'aeroporto di Roma Ciampino. La Polizia di Stato li ha scoperti grazie ad alcune telecamere nascoste, installate a seguito delle tante denuncie di furto. Il valore della marce rubata ammonta a oltre 70mila euro e tutti gli oggetti, recuperati dalla Polizia, sono stati catalogati. Gli oggetti più preziosi - e che hanno caratteristiche tali da poter essere facilmente riconosciuti - sono ora visibili sul nostro sito.

Scoperti grazie a telecamere nascoste
I ladri, impiegati della società che a Ciampino si occupa di carico e scarico bagagli, agivano indisturbati dentro la stiva degli aerei. Gli "addetti ai lavori" - lontano da occhi indiscreti - rubavano gli oggetti nascondendoseli addosso. S'impossessavano di tutto: orologi, occhiali, telefonini, profumi, videocamere, macchine fotografiche etc. Una volta arrivati negli spogliatoi i ladri nascondevano la refurtiva negli armadietti.

La polizia di frontiera ha individuato gli autori dei furti grazie ad alcune telecamere nascoste negli spogliatoi. Qui i ladri - dice il dirigente della polizia di frontiera Remo De Felice - "commentavano con soddisfazione la merce, alcune volte la barattavano, altre volte facevano delle vere e proprie aste fra dipendenti". Sette persone sono state licenziate dal lavoro e tutte hanno ora l'obbligo di dimora mentre proseguono le indagini.

Riconosci il tuo orologio? Ecco come riaverlo
Pubblichiamo online le foto degli oggetti (solo quelli riconoscibili) recuperati dalla polizia a Ciampino e sottoposti a sequestro. Chi dovesse riconoscere sul sito un oggetto di sua appartenenza può avviare le procedure per il recupero.

Per rientrare in possesso dei propri preziosi è necessario però prima di tutto avere una copia della denuncia di furto con la descrizione specifica dell'oggetto in questione. Se si possiede si può contattare il numero 0039 06 7934851 - chiedendo del personale di polizia giudiziaria - oppure scrivere a questo indirizzo e-mail: polariaciampino.rm@poliziadistato.it

In entrambi casi è necessario specificare il numero dell'immagine (che compare in alto a sinistra) in cui è stato riconosciuto l'oggetto e, nel caso in cui nella stessa immagine ci siano più oggetti, indicarne la posizione all'interno della foto. La polizia potrà così presentare la domanda di dissequestro e completare le pratiche per la riconsegna i cui tempi non saranno brevissimi.

NOTICE

If you recognise an object as belonging to you and you have already filed a theft complaint - you can e-mail the police of Ciampino airport at the following address: polariaciampino.rm@poliziadistato.it specifying which is the object belonging to you and the number of the picture depicting it.

16/04/2007
(modificato il 11/06/2010)
Parole chiave: