Peschiera del Garda: giuramento solenne per gli allievi agenti

CONDIVIDI

Giuramento solenne a Peschiera del Garda per gli agenti del 195° corso di formazione.

Nella scuola di Polizia in provincia di Verona, sabato 14 maggio, davanti al vice capo vicario della Polizia Luigi Savina, hanno giurato fedeltà alla Repubblica gli agenti del corso “Emanuela Loi”, la giovane agente morta  a Palermo il 19 luglio 1992 nell’attentato al giudice Paolo Borsellino.

La cerimonia del giuramento si è svolta nella piazza del Porto che i reparti hanno raggiunto marciando con la musica della Banda musicale della Polizia di Stato che apriva lo schieramento.

Durante la cerimonia (Video) sono stati premiati gli allievi che si sono distinti agli esami finali.

Al giuramento hanno assistito il questore di Verona Giuseppe Mangini, il sindaco di Peschiera Maria Orietta Gaiulli, i familiari di Emanuela Loi e le autorità militari civili e religiose della provincia.

Un breve fuori programma si è avuto quando allo schieramento si è affiancato anche il pastore tedesco che interpreta la serie televisiva “Il Commissario Rex”.

Orgoglioso della sua pettorina della Polizia e del foulard del reparto, il Commissario a 4 zampe, dopo la lettura della formula di fedeltà espressamente redatta per lui, ha abbaiato il suo “lo giuro”, di fronte al pubblico che lo applaudiva e ai suoi “colleghi”.

16/05/2016