Oktoberfest: la polizia italiana collabora con quella tedesca

CONDIVIDI
La locandina della manifestazione

Ci risiamo. Si apre il 22 settembre la tanto attesa festa della birra, conosciuta in tutto il mondo con il nome di Oktoberfest, che si svolge a Monaco di Baviera fino al 7 ottobre. La Polizia di Stato italiana è presente alla manifestazione con un posto fisso di controllo, in uno dei tanti stand della festa, collaborando dunque con la polizia locale.

Ogni anno molti italiani si recano alla festa con l'intenzione di passare qualche giorno all'insegna del divertimento. Per questo la polizia italiana e quella bavarese sono presenti insieme per effettuare i controlli e prevenire eventuali incidenti.

La polizia di Monaco consiglia di recarsi sul luogo dell'evento con i mezzi pubblici ricordando che spesso si sottovaluta l'alcol residuo e che chi beve fino a tarda sera non è sobrio fino al mattino successivo. Altri consigli utili, contenuti in un depliant e ripresi anche dalla questura di Bolzano, dovrebbero permettere ai visitatori di passare delle giornate in allegria senza incidenti.

La collaborazione delle due polizie è operativa già da diverso tempo. Gli agenti controllano insieme il traffico su strade e autostrade di collegamento nei dintorni di Monaco di Baviera. Lo scorso anno, in occasione della festa, hanno sequestrato circa 500 patenti di guida e denunciato 450 persone al volante in stato di ebbrezza.

Il depliant contiene anche una piantina di come è strutturata la manifestazione, i numeri di telefono utili, la localizzazione dei parcheggi, degli stand di soccorso, dei taxi e delle uscite delle metropolitane.

In questa occasione anche gli operatori della polizia ferroviaria italiana svolgono, come per le passate edizioni, servizi di vigilanza insieme ai colleghi della polizia tedesca, presso la stazione di Monaco nei giorni di fine settimana.

20/09/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: