Violenza stadi: educazione alla legalità a Taranto

CONDIVIDI

Ordine Pubblico allo stadio

"Educazione alla legalità: lotta alla violenza negli stadi e sicurezza negli impianti" questo il titolo del seminario che si è tenuto a Crispiano in provincia di Taranto il 21 gennaio 2005. Ha preso parte al convegno anche il direttore dell'ufficio Ordine Pubblico del Dipartimento della pubblica sicurezza Francesco Tagliente, presidente dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.

Durante l'incontro sono stati riproposti alcuni dati sulla violenza negli stadi dello scorso campionato di calcio (con video degli episodi più gravi) ed è stata illustrata l'attività di monitoraggio dell'Osservatorio che permette di individuare le dinamiche comportamentali dei tifosi e di elaborare, grazie anche all'esperienza condivisa degli altri Paesi, le strategie di contrasto.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto del Dipartimento "Un pallone per amico", che persegue l'obiettivo - attraverso partite di calcio di beneficenza - di diffondere, anche tra i più giovani, una maggiore sensibilizzazione sul tema della "violenza negli stadi". La prossima partita si svolgerà allo stadio comunale "G. Tursi". Di Martina Franca (Ta) il 29 gennaio alle 10 tra Polizia di Stato, giornalisti, magistrati e sindaci d'Italia.

La questura di Taranto, per l'occasione, ha organizzato anche altri eventi e momenti di riflessione sul tema della sicurezza degli stadi: il 22, 24, 25 e 26 gennaio poliziotti e calciatori hanno incontrato i ragazzi delle scuole per parlare di calcio e degli altri fenomeni ad esso legati.

26/01/2005
(modificato il 11/06/2010)
Parole chiave: