Verona: furti in auto e in abitazione, arrestate 7 persone

CONDIVIDI

polizia dentro campo nomadiL'indagine è partita a seguito di numerosi furti su autovetture compiuti all'interno dei parcheggi di diversi centri commerciali di Verona, tutti compiuti con lo stesso modus operandi.

E stamattina la Squadra mobile di Verona, con l'ausilio degli agenti del Reparto prevenzione crimine del Veneto, insieme alle Squadre mobili di Milano, Venezia, Treviso ed Udine, ha arrestato sette persone; tra queste quattro sono finite ai domiciliari.

Dai filmati registrati dagli investigatori nei pressi dell'abitazione del gruppo criminale, nonchè dai movimenti delle auto utilizzate, dalle intercettazioni telefoniche e dai tabulati, sono emersi ben 38 episodi di furti su autovetture e in abitazioni, commessi non solo in provincia di Verona ma anche in quelle di Reggio Emilia, Mantova, Brescia, Modena e Ferrara; è stato individuato così un vero e proprio gruppo criminale, i cui componenti erano per lo più uniti da vincoli di parentela.

Gli agenti hanno inoltre potuto accertare che i colpi non avvenivano in via occasionale, ma erano realizzati in modo metodico da un'organizzazione formata da quattro componenti, imparentati tra loro, i quali a volte si avvalevano dell'aiuto degli altri tre complici. È risultato anche che i reati programmati erano l'unica fonte di reddito della banda criminale.

Il modus operandi era sempre lo stesso: gli indagati si appostavano nei parcheggi, soprattutto dei centri commerciali e, dopo aver attentamente individuato la vittima, si impossessavano della borsa lasciata all'interno della vettura rompendo il vetro, oppure bucando la ruota dell'auto prescelta, approfittando della disattenzione del malcapitato, impegnato nella sostituzione dello pneumatico.

Con l'operazione di oggi, i poliziotti hanno sequestrato al gruppo criminale beni, tra cui diversi gioielli, monete d'oro e orologi di notevole pregio, per oltre 150 mila euro.

03/05/2016
(modificato il 05/05/2016)