Siracusa: agevolavano il clan "Nardo", 15 arresti

CONDIVIDI

Operazione Diverse rapine ad anziani nel territorio di Lentini (Siracusa), avvenute negli ultimi mesi, avevano destato un vero e proprio allarme sociale, tanto da rendere necessaria un'indagine rapida per fermare l'ondata di violenza in città.

Questa mattina, gli uomini del commissariato di Lentini insieme a quelli della Squadra mobile di Siracusa hanno arrestato 15 persone per associazione per delinquere, rapina, estorsione e furti; 2 persone risultano ancora ricercate.

Le indagini hanno accertato il metodo mafioso con cui il gruppo metteva a segno i colpi; per due degli arrestati c'è anche il grave indizio di essere affiliati al clan mafioso "Nardo-Sanbasile" a cui facevano convergere gran parte degli introiti illegali della banda. Infatti è stato dimostrato che i due indagati imponevano agli altri di agevolare il clan.

Sono riconducibili al gruppo anche diverse estorsioni ai commercianti e agricoltori della zona, nonché furti di automobili e macchinari per l'agricoltura, di cui spesso chiedevano il riscatto.

In alcuni casi riuscivano a farsi pagare il "pizzo" con gravi atti intimidatori nei confronti di agricoltori: in un caso accertato hanno tagliato tutti gli alberi di arancio di un produttore agricolo della zona.

Le rapine, invece, erano soprattutto a danno di anziani e avvenivano nelle abitazioni di questi, sottraendo loro denaro e gioielli attraverso minacce e maltrattamenti. In alcuni casi per farsi aprire la porta di casa si spacciavano per impiegati dell'Enel, mentre in altri casi si introducevano dentro le abitazioni con la complicità di vicini di casa.

27/04/2016
Parole chiave:
furti in casa - furti - rapine - estorsione - clan - siracusa