Polizia ferroviaria: continuano le campagne per ridurre gli incidenti

CONDIVIDI

polizia ferroviaria e ragazziDue giovani writer sono stati investiti questa notte da un treno alla stazione Greco-Pirelli di Milano. Un giovane19enne di nazionalità russa è morto. L'amico italiano di 21 anni è rimasto gravemente ferito. Sono subito scattate le indagini da parte della Polizia ferroviaria.

Un tragico episodio che ancora una volta richiama l'attenzione sui pericoli presenti in ambito ferroviario e troppo spesso sottovalutati. Sono 60 i morti nel 2015 da investimento accidentale: imprudenze e distrazioni per lo più alla base degli incidenti, ma anche sottostima dei rischi soprattutto nei più giovani.

A tale proposito ricordiamo che la Polizia ferroviaria è impegnata da anni in campagne per sensibilizzare i giovani ad un uso proprio, corretto e consapevole del trasporto ferroviario per poter ridurre gli incidenti che coinvolgono proprio i più giovani.

conferenza sicurezza ferroviariaPer questo motivo sono nati progetti che hanno come partner le federazioni sportive come quella del basket, del rugby e del volley, in quanto lo sport è cultura e come tale insegna ai ragazzi, sin dalla prima età, a rispettare le regole, se stessi e gli avversari.

L'obiettivo è di far capire ai ragazzi che una società civile non può prescindere dalla legalità e dalla cultura della prevenzione.

Attualmente sono oltre 100 mila i giovani incontrati dagli operatori della Polizia ferroviaria nelle scuole o attraverso iniziative con lo sport.

conferenza sicurezza ferroviariaProprio oggi la firma di un Protocollo per la diffusione del messaggio di sicurezza e di rispetto delle regole attraverso la pallavolo: Polizia ferroviaria, Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e Federazione italiana pallavolo insieme per ridurre gli incidenti ferroviari.

Il progetto consiste in otto appuntamenti in diverse città d'Italia da nord a sud. Si comincia da Napoli il 17 aprile in via Caracciolo.

14/04/2016