Assisi: Pansa alla cerimonia di intitolazione del Commissariato di P.S.

CONDIVIDI

Intitolazione ad Emanuele Petri del commissariato di pubblica sicurezza "Assisi".

Questa mattina alla presenza del sottosegretario all'Interno Giampiero Bocci e del capo della Polizia Alessandro Pansa, si è svolta la cerimonia di intitolazione del Commissariato di Assisi al sovrintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri.

Il commissariato, inaugurato a settembre 2015, è stato intitolato alla memoria di Emanuele Petri, sovrintendente ucciso nel 2003 durante uno scontro a fuoco con terroristi rossi, a bordo di un treno.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il questore di Perugia Carmelo Gugliotta ed il cardinale Gualtiero bassetti; quest'ultimo, al termine della cerimonia, ha tratteggiato un breve ricordo del caduto.

Ai familiari di Petri è spettato il compito di scoprire la lapide che ricorda l'intitolazione del Commissariato.

Il capo della Polizia Alessandro Pansa, nel corso del suo intervento, ha ricordato il ruolo di Emanuele Petri sia nella coraggiosa azione nella quale "Non ha esitato un minuto a metter a repentaglio la propria vita" sia nell'aver contribuito, grazie alla cattura di una terrorista, al recupero di prezioso materiale grazie al quale le Nuove Brigate Rosse sono state smantellate.

Il prefetto Pansa ha inoltre ringraziato la vedova Alma Petri, per la sua presenza che contribuisce a inviare un "Messaggio di legalità e di fiducia" per le nuove generazioni e per le nuove sfide al terrorismo internazionale.

02/04/2016